Dopo l’esordio di Torino il 23 aprile alla chiesa del sacro Volto, che ha di fatto aperto la nuova stagione di Organalia, il prestigioso festival approda nel nostro territorio con un doppio appuntamento: a Ciriè e a Varisella. Il concerto di Ciriè si terrà sabato 7 maggio alle 21 in duomo e si avvarrà della partecipazione dell’organista Maurizio Fornero e del Quartetto di Ottoni “Canaveisanbrass” formato, per l’occasione, da Ercole Ceretta ed Elisabetta Merlo alle trombe, Antonello Mazzucco al trombone e Riccardo Ceretta al trombone basso.
Il programma prevede brani di musica classica utilizzati nelle colonne sonore di alcuni celebri film e composizioni, tra gli altri, di Strauss, Mahler, Mozart, Leonard Cohen. Il concerto è organizzato in coproduzione con l’Accademia Corale “Stefano Tempia” di Torino e si avvale del sostegno dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese. A Varisella Domenica 8 maggio, alle 16, nella Chiesa di San Nicola, il concerto di Organalia 2022 vede protagonista il gruppo strumentale Ensemble Sonar d’affetto con il soprano Valeria La Grotta, il violoncellista Nicola Brovelli, l’organista e clavicembalista Luigi Accardo e, all’arciliuto, Mauro Pinciaroli. Programma, squisitamente barocco.
La rassegna Organalia 2022 è costituita da 36 concerti di musica per e con organo che saranno realizzati nei territori della Città Metropolitana di Torino (Torino, Ciriacese e Basso Canavese, Canavese, dintorni di Torino, Val Ceronda e Casternone, Valli di Lanzo, Abbazia di Novalesa) e della Provincia di Biella (Vigliano Biellese).