«La memoria sia deterrente e antidoto per ogni invasione ed aggressione» Conclude così, senza ambiguità di sorta, il sindaco Loredana Devietti la sua orazione ufficiale alle celebrazioni ufficiali del 25 Aprile che si sono tenute questa mattina in città. Una festa mai come quest’anno densa di significati particolari, resi tali ancor più dal conflitto in Ucraina e dal dibattito sul coinvoilgimento del nostro Paese, cui hanno partecipato come da tradizione oltre alle autorità e all’Anpi e alle rappresentanze d’Arma, tante persone comuni.
La festa della Liberazione dal Nazi Fascismo è stata preceduta da una serie di eventi propedeutici al 25 Aprile culminati domenica sera con la fiaccolata della Pace per le vie della città, iniziativa che è proseguita con la rappresentazione teatrale sulla Resistenza all Circolo Arci di Ciriè, la Soce.
Sabato 23 La Devesina in ansamble per la prima volta con i Music Piemonteis ha offerto un concerto emozionante dal titolo “Note X la Pace” . la performance si è svolòta all’Area Remmert.
(L’ampia panoramica sui festeggiamenti del 25 Apile a Ciriè e negli altri Comuni del nsotro territorio sul giornale oin edicola giovedì 28 aprile.