Sono ripartite le visite oculistiche gratuite svolte dall’Unitre di San Maurizio tra le classi prime della scuola dell’obbligo e seconda e terza dell’infanzia dell’istituto comprensivo Maria Montessori. L’iniziativa era stata lanciata per la prima volta nel 2018, in accordo con Aniello Serrapica, allora preside del Comprensivo, e aveva coinvolto gli studenti della scuola primaria, dell’infanzia e dell’asilo paritario Didò a San Maurizio.
Ora, dopo il blocco per due anni a causa della pandemia, nei prossimi giorni inizieranno anche le visite nei plessi di San Francesco al Campo e, per la prima volta, saranno coinvolti i bambini della scuola dell’infanzia parrocchiale.
Le visite, eseguite dalla dottoressa Eugenia Torre Tessera Chiesa, specialista in oculistica, rappresentano un’importante occasione di controllo. Nell’infanzia, la maggior parte dei disturbi oculari se curati tra i tre e i sette anni di età, guariscono senza conseguenze ma solo se intercettati per tempo, adottando le cure adeguate.
Proprio durante le lezioni a scuola i piccoli possono riscontrare difficoltà nel leggere alla lavagna o i libri di testo. Scopo del progetto è quello di far emergere le alterazioni visive attuando una efficace opera di prevenzione per la salute.