di Loredana Tursi
La passione per gli animali feroci e un progetto per salvaguardare il mare a soli 10 anni. L’anima ecologista di Verdiana Viteritti, di Forno Canavese, si racconta in questo video in cui viene presentata anche la sua stesura di un libro sulle particolarità degli animali.
Verdiana, 10 anni, nutre una passione sfrenata per gli animali, ma non domestici, quelli feroci , soprattutto felini. Il suo vero obiettivo? Trovare soluzioni per la salvaguardia del nostro ecosistema. Frequenta il 5° anno della Primaria di Forno, e, guardando documentari o leggendo riviste scientifiche e libri specifici, dedica ogni suo pomeriggio a ricercare le particolarità di ogni animale da quelli invisibili ad occhio nudo a quelli più spaventosi.
“E’ una passione che è nata fin da piccola – ci racconta la mamma Adriana quando le abbiamo intervistate – ma ora riempie tutta la sua vita, è un pensiero costante quello di cercare di salvaguardare il nostro pianeta anche con dei suggerimenti per il nostro vivere quotidiano, tipo ridurre gli sprechi energetici, accendere luci solo all’occorrenza, chiudere l’acqua inutilizzata o recuperarla, fare raccolta differenziata”. (…)
Il servizio completo anche sul settimanale in edicola giovedì 21 aprile