“Dell’Amore e Dell’Onore” è il primo Fan Film di Star Trek. Prodotto in Italia, vuole portare sullo schermo una storia di fantascienza appassionante, ma che abbia anche risvolti profondi. Le riprese del film si stanno girando a Torino e la pellicola dovrebbe uscire nel 2023. È prodotto da un gruppo di fan, attori e videomaker utilizzando il crowdfunding. Questo significa che ha bisogno del supporto degli appassionati per completare il progetto che potrebbero a loro volta diventare parte del film.
Ma che cos’è un Fan Film? Risponde Jack Ponissi, autore, soggettista e sceneggiatore.
«È un film realizzato e prodotto dai fan -spiega -. La Cbs, proprietaria del marchio Star Trek, permette ai fan di realizzare film ambientati nel loro universo reimmaginandolo a piacimento»
Perché proprio Star Trek?
«Star Trek è probabilmente la più importante saga di fantascienza e ha avuto una profonda influenza su tutti. Questo film vuole essere un omaggio ai cinquanta e più anni di bellissime avventure che ci ha regalato. Inoltre, l’universo di Star Trek è affascinante, ambientarvi una storia ci dà la possibilità di utilizzare quanto è stato costruito in questi decenni».
Di cosa parla il film?
«Cercando di non rivelare nessuno dei colpi di scena, in Dell’Amore e dell’Onore un anziano capitano di nave stellare in pensione prende il comando della nave su cui serve suo figlio per portare a termine una missione segreta, ma le cose precipiteranno ben presto. La trama contiene azione, amore e spunti di riflessione e, visto che si parla di onore, chi conosce Star Trek già avrà intuito chi sarà coinvolto…». Quando è ambientato? «Si svolge nel 2256, qualche anno prima della storica missione dell’Enterprise del capitano Kirk».
Ci sono Kirk, Spock o altri personaggi dello Star Trek “canonico”?
«No, il film ha nuovi personaggi. Il cast è al completo? «Abbiamo già tutti i personaggi del cast principale meno una, per questa abbiamo alcune candidate e dovremmo scegliere nelle prossime settimane. Mancano ancora alcuni personaggi minori, per cui faremo casting strada facendo». Di quanti soldi avete bisogno per realizzare il film? «Circa 15mila euro».
Come si può contribuire?
«Abbiamo lanciato una campagna su GoFundMe dedicata al pubblico italiano e una su Indiegogo per quello inglese. Oppure si può donare con PayPal».