Un pezzo di Lanzo è arrivato a Pechino per le Parolimpiadi Il Mag.00, ovvero il dispositivo acustico progettato e realizzato dal fonico lanzese Riccardo Cerutti, con la collaborazione dell’ingegner Gian Paolo Barra e del maestro di sci Paolo Comanducci, ha guidato – creando un “corridoio sonoro” lungo la pista – la sciatrice paralimpica trentina Chiara Mazzel e la sua guida Fabrizio Casal nelle gare alle Paralimpiadi di questi giorni.
«A proposito di lanzesi, grazie ad Alberto Griglione e Giorgio Melani che hanno partecipato alla realizzazione di questo strumento – affermano dall’Amministrazione lanzese. E complimenti a Riccardo, Gian Paolo, Paolo, Alberto e Giorgio per questa “invenzione”. Un applauso e un grazie a te, Chiara – il primo cittadino si riferisce direttamente alla campionessa paralimpica Chiara Mazzel – per le emozioni che ci hai regalato e che saprai regalarci in futuro. Ora hai una città in più che fa il tifo per te». Il diffusore acustico, ideato e realizzato per consentire agli atleti non vedenti di gareggiare negli sport delle para olimpiadi, è stato costruito artigianalmente pensando proprio alle esigenze individuali di chi pratica sport necessitando di aiuto.
Progettato sulla base delle sensazioni e delle necessità espresse direttamente dalla sciatrice, il Mag.00 eroga una buona pressione acustica e di- rezionalità sonora. Da riscontri effettuati, con questo dispositivo si ha una notevole riduzione cronometrica della prestazione sportiva grazie alle molteplici informazioni trasmesse all’atleta.
«Con Mag.00 – ha detto la Mazzel – sto riuscendo ad affrontare le mie sessioni di allenamento e gara con molta più sicurezza. Il suono è altamente direzionale, riesco perfino a capire se mi sono spostata di mezzo metro a destra o a sinistra rispetto alla guida che mi precede e quindi mi riallineo. Finalmente sono in grado di percepire la profondità, riesco a capire se la guida si sta allontanando da me e quindi le dico di rallentare. Grazie Riccardo!»