Un alimento nutriente e salutare, semplice da preparare in mille modi sfiziosi. Ecco alcuni consigli di Nathalie Stevens esperta di cucina salutare dopo aver frequentato il Master di Food Culture al’Università di Pollenzo. La quinoa, oppure “il riso degli Inca”, è un seme. Sembrano minuscoli grani tondi e possono avere diversi colori. Proprietà? Benefici? La quinoa ha un contenuto alimentare talmente alto che viene considerato un vero “superfood”.
E’ il cibo ideale per gli sportivi, i vegetariani, i celiaci (non contiene glutine) e tutte le persone interessate a un’alimentazione sana. La quinoa contiene 70% di carboidrati a lento assorbimento. Questi sono di indice glicemico medio, così non provocano grossi sbalzi insulinici. Questo è molto interessante per chi soffre di diabete.
In più, contiene 15% di proteine di alto valore biologico perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Altri importanti componenti sono i flavonoidi, sostanze importanti per combattere invecchiamento precoce e i tumori. Cosa sostituisce? Il riso o i cereali. Può essere utilizzata in mille modi dall’antipasto, al primo, addirittura al dolce.
Come si usa? La quinoa va risciacquata sotto acqua corrente in un colino per togliere il gusto leggermente amaro della pellicina. Una volta risacquata questo gusto non si sente più e la quinoa ha un gusto molto neutro.Va cotto per circa 13 minuti in acqua salata. Oppure si prende il doppio di acqua della quantita di quinoa (100 grammi di quinoa = 200 ml di acqua) e si fa bollire finché la quinoa non abbia assorbito tutta l’acqua. Oppure si fa bollire in più acqua e si scolla dopo 13 minuti circa di bollitura. Ecco a voi una buonissima ricetta di Torta salata di quinoa con gli spinaci.
Ingredienti per 8 porzioni: Per l’impasto: – 400 grammi di quinoa bollita – 4 uova – 40 grammi di parmigiano. Per il ripieno: -500 grammi di spinaci freschi lavati e puliti – 250 grammi di ricotta -80 grammi di pecorino grattugiato -4 uova – (Himalaya) sale – Pepe nero.