«Il burlesque? Per me è un tramite che permette di esprimere le proprie emozioni e di riscoprire la femminilità». Dalla piccola Nole ai palcoscenici delle più importanti città d’Italia e d’Europa il passo è breve.
Un amore sbocciato da poco quello di Laura Bonomo per il genere di spettacolo satirico nato in Inghilterra nel diciottesimo secolo. «Ho avuto una vera e propria folgorazione tre anni fa – racconta la 40enne insegnante di pilates e yoga, che ha cominciato in tenera età lo studio della danza classica aprendosi poi negli anni a diversi stili, contemporaneo, danza di carattere, balli caraibici e danza orientale – mi sono innamorata del burlesque dopo aver assistito al Flamingo Burlesque Festival di Torino». Nel 2018, dopo molti anni di stop, riprende in mano la sua grande passione per la danza e scopre il fantastico mondo del burlesque. Uno vero e proprio stile di vita, una medicina per tutte quelle donne che hanno bisogno di stare bene con se stesse e con gli altri. Un’arte che adora per la sua grandissima libertà di espressione e nella quale si è buttata anima e cuore.
La giovane Laura trova così la giusta dose di fiducia in se stessa e decide di provare a prendere lezioni da una grande artista di Torino, Vanille Bon Bon, «e così mi sono lanciata anima e cuore in questa bellissima arte», aggiunge la quarantenne nolese. Il debutto sul palco arriva nel febbraio 2019, nel capoluogo piemontese, ma poi l’arrivo del Covid- 19 blocca tutti i progetti successivi. «Nei primi mesi dell’emergenza sanitaria ho continuato a studiare – aggiunge ancora la Bonomo – e a perfezionarmi, senza lasciarmi scoraggiare». E Laura, quando sale sul palco, diventa Miss Elle BlackGold. Nel 2021 partecipa prima all’edizione on-line del festival di Roma e si aggiudica il premio di Best Stage Presence. Arriva poi il primo festival di presenza a Rijeka, in Croazia, dove vince il premio di Best Neo Burlesque Performer. I successi continuano: ad ottobre Laura Bonomo è stata ospite nella serata di Galà al Barcellona Burlesque Meeting and Festival e soltanto pochi giorni fa ha sbaragliato la concorrenza, ottenendo il titolo di Queen of Emotion. Nel giro di pochi anni è nata così una nuova stella nel mondo del burlesque: Miss Elle Blackgold non vede l’ora di tornare ad essere protagonista sui palcoscenici dei club più esclusivi d’Italia e non solo, pronta a deliziare il pubblico con la sua sensualità, dolcezza e malizia, per una performance tutta da scoprire.
E c’è chi non vede l’ora di vedere la giovane nolese esibirsi sulle punte, con una tecnica da ballerina classica ineccepibile, magari in tutù nero e boa di struzzo chilometrico, illuminata dalle scarpette rosse. Lunedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, si esibirà sul palco torinese del “Capolinea 8” insieme ad un’altra artista ciriacese, Miss Malafemmina. «In un mondo sempre più frenetico che vede la donna lavoratrice, magari con figli, con mille impegni a cui far fronte – conclude la 40enne di Nole, mamma di un bimbo di quasi 7 anni – il burlesque rappresenta la riscoperta di se stessi, un viaggio attraverso la propria potenzialità di espressione».