Via libera alla variante sulla provinciale 460 Lombardore-Front, stanziati 25 milioni di euro
La realizzazione del collegamento viario in oggetto era stata peraltro una delle richieste più impellenti e necessarie da parte del…
Domenica 6 febbraio messa nella chiesa di San Rocco a Rivarossa e benedizione dei trattori al Ciapei con la Coldiretti del paese e il segretario della zona di Rivarolo Massimo Ceresole, gli agricoltori della zona lo avevano detto forte e chiaro.
L’omaggio al santo protettore del mondo agricolo è stata infatti anche l’occasione per ribadire la ferma posizione degli agricoltori sui lavori dell’ex 460. Teso sui trattori uno striscione: «Non distruggete la nostra terra». Silvia Marchetto, presidente Coldiretti Rivarossa, dice: «Il finanziamento ai lavori per noi non è una buona notizia perché sottrarrà terreni fertili. Ci opporremo duramente per evitare questo scempio, un danno enorme per l’agricoltura a favore di un’industria per cui vanno trovate soluzioni alternative, in primo luogo da parte dei sindaci. I soldi vanno spesi a salvaguardia dell’ambiente».
E domani, venerdì 11 febbraio, i trattori torno protagonisti di una manifestazione organizzata dalla Coldiretti di Torino. Previsti un presidio ed un corteo contro il tracciato della Variante alla Strada Provinciale 460 del Gran Paradiso Lotto Lombardore-Rivarossa-Front recentemente finanziato.
“Coldiretti Torino non è contraria all’opera ma chiede che non siano sacrificati terreni agricoli utilizzando aree già compromesse”. Per agevolare il lavoro dei giornalisti che seguiranno l’iniziativa il sindacato organizza uno spostamento in pulmino.
Ecco il programma.
Ore 9 ritrovo di fronte a Porta Susa
Ore 9.30 Partenza per Lombardore
Ore 10.30 Arrivo a Lombardore, SP 460 al presidio contro la Variate alla SP 460 e incontro con gli agricoltori;
Sarà possibile intervistare i conduttori dei fondi che saranno espropriati ed effettuare riprese;
Ore 11 Sarà possibile assistere alla partenza del corteo di trattori lungo la SP 460 (CORTEO DA LOMBARDORE A FELETTO);
Ore 11.30 Rivarossa per l’osservazione di un altro esempio di progetto ad alto impatto ambientale (campo fotovoltaico);
Ore 12.00 Verrà donata una welcome bag con i prodotti tipici canavesani minacciati dal consumo di suolo (illustrazione dei prodotti ai giornalisti). Successivamente ci sposteremo a Rivarolo presso l’Azienda Agricola Sorelle Merlo dove verrà offerto un assaggio di carni e salumi tipici canavesani anche questi minacciati dal consumo di suolo in Canavese;
Ore 14.00 Rientro a Torino Porta Susa.
PER CHI VIENE CON MEZZI PROPRI, di seguito, il link con il punto di ritrovo ALLE 10.30 alla rotonda della ex SS 460 accanto alla ditta ITALFER DI LOMBARDORE
https://goo.gl/maps/yttKQZ1yuk9imUpy7
.
Via libera alla variante sulla provinciale 460 Lombardore-Front, stanziati 25 milioni di euro
La realizzazione del collegamento viario in oggetto era stata peraltro una delle richieste più impellenti e necessarie da parte del…
TESTI E FOTO QUI PUBBLICATI SONO PROPRIETÀ IL RISVEGLIO; TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. L'UTILIZZO DEI TESTI E DELLE FOTO ON LINE È, SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA, VIETATO (LEGGE 633/1941). EDITORI "IL RISVEGLIO" SRL PARTITA IVA E CODICE FISCALE: 02707610016