Il provvedimento dell'Asl To4 è arrivato al professionista l'ultimo giorno dell'anno
Revocata la convenzione con il servizio sanitario nazionale al dottor Delicati
Sul suo operato indagano inoltre due Procure, Torino e Ivrea
È arrivato nell’ultimo giorno del 2021 dall’ASL To 4 il primo provvedimento esecutivo nei confronti del dottor Giuseppe Delicati. Al medico di famiglia borgarese, balzato agli onori delle cronache per aver emesso un gran numero di esenzioni dalla vaccinazione anti-Covid, è stata revocata la convenzione con il ServizioSanitario Nazionale. La sanzione ha avuto come primo effetto la cancellazione del nome del medico dal motore di ricerca interno al sito dell’Azienda sanitaria.
Sul dottore, che ha lo studio in via Roma 2 a Borgaro (nella foto con molte persone in coda) ed era già noto da ottobre 2020 per le sue posizioni complottiste sulla pandemia, pende inoltre un provvedimento dell’Ordine dei Medici di Macerata appellabile alla Commissione centrale di Roma. Sul suo operato indagano inoltre due Procure, Torino e Ivrea, e sono stati denunciati decine di pazienti accorsi da tutta Italia che probabilmente non avevano diritto all’esenzione.
Alla fine del 2020 Delicati subì il taglio del 20% dello stipendio per cinque mesi per aver sostenuto via Web la tesi che il vaccino antinfluenzale aprisse la strada al Sars-Cov-2. Ora la revoca della convenzione, su cui l’Asl non rilascia commenti per motivi di privacy. Nei prossimi giorni agli assistiti del medico giungeranno gli inviti via posta dell’Asl a designare un nuovo medico di famiglia tra quelli presenti nel distretto sanitario.