È davvero nutrito il carnet di avvenimenti pensati in città in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU. Anche l’Amministrazione comunale partecipa con alcune interessanti iniziative, per contribuire a tenere accesi i riflettori dell’opinione pubblica su un tema attuale e purtroppo amplificato dall’escalation di episodi violenti legati alla pandemia da Covid-19.
Domani giovedì 25 novembre 2021, nelle panetterie di Cirié che hanno aderito all’iniziativa (per motivi organizzativi non sono stati coinvolti i punti di sola rivendita), il pane acquistato verrà confezionato con speciali sacchetti che riporteranno la dicitura “Per troppe donne la violenza è PANE QUOTIDIANO” e il numero gratuito 1522, riferimento telefonico da contattare in caso di violenza e stalking, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. L’acquisto del pane diventerà così un modo per veicolare un messaggio di interesse comune e per fornire un ulteriore strumento a chi avesse bisogno di supporto.
Alle 18 sul sito web www.cirie.net, dalla sezione news, sarà invece possibile assistere allo spettacolo teatrale “Ti amo da morirNe”, con e di Mena Vasellino. Lo spettacolo, finalista e vincitore di premi in diversi festival nazionali, propone in maniera intensa il racconto di un femminicidio tramite le parole della stessa protagonista:.
E sempre giovedì 25 novembre, presso la Tenenza dei Carabinieri verrà inaugurato uno spazio apposito destinato all’ascolto e alla denuncia di episodi di violenza riguardanti le donne: una “Stanza Rosa” che nasce per aiutare chi ha subito violenze, maltrattamenti o stalking a denunciare l’accaduto, in un ambiente protetto e riservato, che tende a trasmettere una sensazione di accoglienza, in un contesto più familiare. Lo spazio, proposto dalla Città di Cirié in collaborazione e condivisione con la Tenenza, è stato reso più accogliente grazie ad alcuni interventi eseguiti dal comune e anche grazie alla collaborazione di alcune associazioni cittadine che hanno arricchito la stanza con quadri e illustrazioni.
Il calendario di iniziative organizzate in città in occasione del 25 novembre si conclude infine con un interessante arricchimento dei libri in tema proposti dalla Biblioteca Civica A. Corghi: la “selezione donna” già completa di monografie, biografie e saggistica, diventa ancora più accattivante con l’acquisizione di ulteriori titoli, italiani e stranieri. Lo staff della Biblioteca, in occasione della giornata, ha curato inoltre un’edizione speciale del periodico Liber, dedicato ai diritti delle donne, in Italia e nel mondo, che sarà messo a disposizione dei lettori in formato cartaceo in Biblioteca e in digitale sul sito www.cirie.net a partire dal 25 novembre.
(Sul giornale in edicola domani, tutte le altre iniziative sul tema organizzate nel territorio coiperto dalla nostra testata)