In tema di inquinamento è tempo, anche per i Comuni come Ciriè, di alcune restrizioni recepite in primis dalle direttive europee da parte della Regione e coseguentemente dai centri con popolazione superiore ai 10.mila abitanti. Per limitare la concentrazione degli inquinanti in atmosfera le misure in questione riguardano riguardano 76 Comuni (tutto l’agglomerato di Torino e i centri di pianura e collina con popolazione superiore a 10.000 abitanti).
La città di Ciriè si è dunque attiata con un’apposita Ordinanza che prevedesul territorio le necessarie limitazioni al traffico veicolare; la relativa e necessaria cartellonistica è stata invece predisposta e coordinata dalla Città Metropolitana.
«Le disposizioni di cui si è dotata la Città di Ciriè prevedono limitazioni strutturali e temporanee – spiegano dall’ente – ed esenzioni alla limitazione e riguarda la sola zona evidenziata in rosso nella piantina qui allegata (in pratica il solo nucleo centrale). In questo spazio, sarà comunque sempre consentita la percorrenza delle arterie evidenziate in blu, che attraversano l’area, in modo da poter consentire a tutti di raggiungere i più importanti parcheggi: la decisione è stata presa per permettere alla cittadinanza di raggiungere con facilità le zone in cui sono concentrati i servizi al cittadino: I cartelli – in via di installazione – sono stati predisposti con il fine di sintetizzare al meglio le limitazioni apportate ai sensi del Codice della Strada e hanno lo scopo di dare ampia e piena visibilità e conoscenza alle disposizioni».
Le limitazioni strutturali sono di due tipi: valide tutto l’anno, riguardano i veicoli diesel e benzina Euro 0-1-2 e i GPL e metano Euro 0-1.
Valide dal 15/09 al 15/04 (il periodo cioè più soggetto all’innalzamento degli inquinanti in atmosfera): dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, tutti i veicoli diesel Euro 3-4. Per i motoveicoli Euro 0-1, la limitazione è h24, tutti i giorni.
Le limitazioni temporanee dipendono invece dal livello di allerta registrato dall’ARPA (arancione e rosso) che è sempre consultabile alla home page del sito www.cirie.net al “cubotto blu” SEMAFORO protocollo antismog. Nello specifico, alle precedenti restrizioni si aggiungono quindi: Livello di allerta arancione (dal 15/9 al 15/4) Auto: tutti i giorni, dalle 8 alle 19, diesel Euro 3-4-5
Merci: tutti i giorni, dalle 8 alle 19, diesel Euro 3-4
Livello di allerta rosso (dal 15/9 al 15/4)
Merci diesel Euro 5, tutti i giorni, dalle 8 alle 19