Con l’amico e compianto Pasquale Cavaliere ne avevano fatto uno dei cavalli di battaglia per la riqualificazione della città già più di trent’anni fa: ecco perché deve essere venuto facile, se non spontaneo a Sergio Bertoli, ex assessore dei Verdi all’Ambiente e all’Urbanistica nei mandati di Luigi Chiappero, Sindaco a cavallo tra gli anni ‘90 e 2000 e consigliere nella prima giunta Brizio, aderire subito e convintamente alla iniziativa di un referendum popolare lanciato dal blog l’Altra Ciriè e la commerciante Edy Pazzagli per decidere il futuro del centro storico attraverso l’ormai annosa dicotomia: pedonalizzarlo o no?
I tempi del resto sarebbero maturi anche alla luce della “sperimentazione” che riguarda “de facto” mezza via Vittorio Emanuele da alcuni mesi, dopo la conclusione del primo lotto dei lavori e conseguente fruizione pedonale che, parrebbe, aver fatto durante l’estate appena trascorsa la felicità oltreché dei cittadini, di molti commercianti: bar ed annessi dehors in primis. Come è noto sull’annoso progetto di trasfor- mare il centro storico nel salotto cittadino non mancano perplessità e resistenze, soprattutto in tema di servitù e viabilità, nonché possibili “danni” collaterali/ patrimoniali ad altrettanti commercianti e residenti.
Per questo la passata Amministrazione comunale aveva “congelato” con la fase sperimentale la questione in vista della prossima scadenza elettorale e del completamento dei lavori in tutta la via. L’iniziativa di Cinzia Somma e Alessandro Baccetti, amministratori della Pagina Facebook “L’altra Ciriè”, che hanno imbarcato nell’iniziativa lo storico ex assessore ambientalista Bertoli, si propone di sondare il polso della situazione sul progetto rivolgendosi direttamente ai cittadini, coinvolgendoli e mettendoli in connessione con le autorità comunali.
«Esatto: una raccolta firme per richiedere al Consiglio comunale di far esprimere (oltre ai commercianti e ai residenti) a chi vive quotidianamente la città il proprio parere sulla possbile pedonalizzazione», precisa Cinzia Somma. «E si, a volte ritornano… – conferma Bertoli – ricordo che nel 1985 con Pasquale raccogliemmo 1.645 firme: un ottimo strumento per confrontarsi con chi governa».
Per la raccolta delle firme sono stati organizzati dei banchetti itineranti: il primo è domani, sabato 30 ottobre alle ore 15.30 in Piazza San Giovanni. È possibile firmare la petizione anche presso il negozio Cover-Mania, di Via Vittorio Emanuele n°39 e presso Black Jack, sempre in Via Vittorio, al civico 17.