Al “Fermi Galilei” l’anno scolastico è iniziato sotto il segno della protesta. A nemmeno un mese dall’inizio delle lezioni venerdì 1° ottobre parte gli studenti non è entrata a scuola dimostrando il proprio dissenso per alcune “disfunzioni” che colpirebbero soprattutto gli allievi del corso “Cat” ovvero gli ex Geometri.
Nello specifico mancherebbe spazio per una seconda aula informatica e quella tradizionalmente usata è stata dimezzata nella capienza per applicare le normative di distanziamento anti Covid. Quindi viene usata a turni di 14 persone a volta: mentre una parte di classe si esercita al pc l’altra può svolgere attività diverse con docenti potenziatori che sono architetti ex allievi geometri. Questo è quello che ci riferisce la dirigente Roberta Bruatto.
Quello che gli studenti lamentano è di non potersi adeguatamente preparare nelle materie d’indirizzo, di essere privati nella loro formazione professionale, per esempio nell’uso di autocad. Il timore palesato quello di non arrivare preparati all’Esame di Stato. Commenta la professoressa Bruatto: «Stiamo lavorando in una situazione d’emergenza dove sono saltati tutti i parametri consueti. La pandemia non è finita: mi sembra che i ragazzi e qualche docente non ne abbiano la consapevolezza».
Delle soluzioni sono state proposte dalla dirigenza in queste settimane: la possibilità di lavorare con portatili in forma di laboratorio mobile per la cui attrezzatura la Scuola ha speso 30mila euro, nell’ambito di un generale sforzo di potenziamento della rete e dei device da mettere a disposizione, anche in comodato d’uso, agli studenti. Risultato? «Spesso noto che il laboratorio informatico non viene prenotato oppure è prenotato e poi non utilizzato né viene disdetta la prenotazione e nemmeno è sfruttata la possibilità del laboratorio mobile» afferma amareggiata la dirigente. In una lettera condivisa sul sito d’istituto e rivolta agli studenti che durante la protesta non hanno accolto il suo invito a entrare ricorda anche che il buon geometra non è solo quello che usa autocad ma quello che esce sul territorio a far rilievi.