Il cantautore, avvocato e tifoso granata di Savonera, Daniele De Bellis, presenta la sua nuova composizione, e inno, “Alzaci la sedia” da lui scritta, prodotta e interpretata. Il pezzo trae spunto dal canto che i tifosi solitamente amano dedicare all’allenatore scomparso tre anni fa, all’età di 71 anni, il Mister Emiliano Mondonico e al Torino che ha guidato fino alla finale di Coppa Uefa contro l’Ajax nel 1992, oltre alla vittoria della Coppa Italia l’anno seguente.
In particolare la canzone è dedicata al gesto memorabile da lui compiuto, con istintiva passione, il 13 maggio 1992, durante la finale di ritorno giocata ad Amsterdam, quando a seguito di un possibile rigore negato a Cravero, in favore della sua squadra, in segno di protesta il mister lombardo alzò al cielo una sedia.
Nonostante la partita si concluderà 0-0 portando l’Ajax di conseguenza alla vittoria della Coppa, in virtù del risultato ottenuto all’andata a Torino, il gesto diventerà un’immagine per sempre impressa nella storia del Toro. Questo brano arriva peraltro dopo la canzone dedicata a Valentino Mazzola, pubblicata nel 2019 in occasione dei cento anni del leggendario Capitano della squadra degli “Invincibili”, che aveva già riscosso successo ed era stata mandata in programma durante le partite di Belotti e compagni allo Stadio Grande Torino.
Anche questa volta il brano “Alzaci la sedia” è stato inviato in anteprima alla voce ufficiale del Torino FC, Stefano Venneri, che lo farà entrare in rotazione allo stadio durante le partite casalinghe, ed è stato presentato in diretta TV nel programma “Toro Scatenato” condotto dai giornalisti Gino Strippoli e Danilo Gobetto, del 2 giugno scorso, alla presenza di Clara Mondonico, figlia del Mister e Presidente dell’Associazione Emiliano Mondonico.
Il pezzo è stato molto apprezzato ed è stata avallata l’idea di legarlo ai futuri eventi benefici/ sociali che saranno organizzati dall’associazione. Una bella soddisfazione per la passione granata che nella famiglia di De Bellis è sempre stata tramandata. Anche “Toro News”, la maggiore testata giornalistica granata online, ha dato importanza alla notizia pubblicando un estratto audio- video della canzone, in attesa della pubblicazione della versione integrale curata dallo stesso autore sulle grafiche dell’illustratrice Rosanna D’Arpa.
Il brano, che è stato arrangiato da Tony Mastrulli ha accolto tra i coristi del ritornello anche i figli dell’artista, Federico ed Alessia di 10 e 8 anni. Inoltre, verrà stampato su cd omaggio per il Torino FC e per i Toro Club e fruibile su piattaforma digitale con l’inizio del prossimo campionato di seria A”