Da oggi, lunedì 11 gennaio, l’Asl To4 è partito sul territorio lo screening per il virus SARS-CoV-2 del personale scolastico docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado e delle agenzie formative operanti nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), così come peraltro disposto dalla Regione Piemonte.
«Lo screening, protratto fino al 31 marzo con frequenza quindicinale – spiegano dall’azienda sanitaria locale – si svolge su base volontaria ed è effettuato tramite test antigenico rapido. Il tampone antigenico rapido di screening è prenotato sulla piattaforma regionale Covid tramite il proprio medico di famigliaı.
Gli operatori scolastici di istituti presenti sul territorio di riferimento che non siano assistiti di un medico di famiglia convenzionato con un’Azienda Sanitaria della Regione Piemonte, per effettuare il test di screening devono compilare un apposito modulo disponibile nel sito web www.aslto4.piemonte.it, nella sezione della home page “Informazioni Coronavirus Covid19”, da trasmettere all’indirizzo e-mail tamponirapidiscuola@aslto4.piemonte.it.
E sempre a partire da questa settimana, al fine di permettere il rispetto della periodicità di frequenza dello screening, esclusivamente per il personale scolastico sarà possibile prenotare il tampone antigenico rapido anche presso gli hot spot di Lanzo Torinese, Chivasso, Ivrea e Settimo Torinese. Alla eventuale positività del test antigenico rapido, presso lo stesso hot spot, si effettuerà il tampone molecolare tradizionale per la conferma della diagnosi.