L’attesa di questo Natale 2020 così particolare per l’impatto che la pandemia ha avuto su tutti noi è puntellata di speranza dalla bella iniziativa benefica a favore dei volontari del territorio da parte delle famiglie, dei docenti ma sopratutto dei bambini della scuola primaria “Fratelli Pagliero” di San Maurizio. I piccoli alunni hanno donato il contenuto del loro salvadanaio, uno per ogni classe, allo scopo di acquistare mascherine chirurgiche e FFP2.
Sono stati raccolti complessivamente più di 1000 euro: gli elfi di Babbo Natale sono passati a ritirarli e con quella cifra si è provveduto all’acquisto di 3800 mascherine chirurgiche e 1000 mascherine FFP2. I disppositivi di protezione individuale sono stati consegnati ai volontari dei Vigili del Fuoco di San Maurizio, della Croce Rossa comitato di San Francesco al Campo e della Croce Verde Torino sezione di Borgaro/Caselle: una delegazione di volontari appartenenti ai tre enti, quotidianamente impegnati nel portare soccorso a chi ne ha bisogno in ogni situazione, è andata di persona nella giornata di mercoledì 2 dicembre presso la primaria di via Madonna della Neve a ritirare la donazione e a ringraziare i generosi alunni.
«Un bellissimo gesto. Questo regalo è frutto della sensibilità e del contributo di tutti gli alunni della scuola utilizzando i soldini dei loro salvadanai e delle loro paghette. Grazie veramente di cuore ai bimbi e alle loro famiglie, alle maestre e alla direzione scolastica per questa fornitura di dispositivi che per noi sono una risorsa fondamentale per il nostro operato -commentano dalla Cri sanfranceschese-Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla generosità e sensibilità dei bambini: segno di speranza per il futuro, un futuro migliore».
Perchè la solidarietà e la riconoscenza si imparano da piccoli. Una delegazione dei beneficiari del bel gesto si è recata alla primaria per ricevere il dono acquistato con il contenuto del salvadanaio dei bimbi