28 Set 2020
È successo in località Biò, Comune di Traves, lungo la sp 1 che conduce in vallata
«Sempre più persone si fermano a soccorrere animali selvatici», la storia del salvataggio della piccola cerva investita
Un incidente che per la negligenza e l’omissione di chi ha investito l’ungulato avrebbe potuto creare incidenti ulteriori
Paradossalmente, mentre a livello regionale è stata appena introdotta una legge – definita dagli ambientalisti “della vergogna” – che aumenta le opzioni dei cacciatori, sempre più persone si fermano a soccorrere animali selvatici in difficoltà, come anche la recente cronaca ha dimostrato. L’ultimo caso, l’altro giorno nelle Valli di Lanzo dove il principio della solidarietà animalista ha accomunato alcune persone, chi fermatosi con la propria auto, chi uscito dalla propria dimora, che ha cercato, alla fine riuscendovi, di salvare una femmina di cervo che era appena stata investita.
È successo in località Biò, Comune di Traves, lungo la sp 1 che conduce in vallata. «L’ungulato era steso sul manto stradale – racconta uno dei soccorritori – in un tratto pericoloso anche per gli automobilisti in transito». Tra le persone che si sono fermate sul posto c’era anche un “operatore sanitario zoofilo”, Carlo Marietta, presso la A.V.I. – Ambulanze Veterinarie Italia. A quel punto, non riuscendo per problemi di linea telefonica a mettersi in contatto con il C.A.N.C. (Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco, questi ha caricato l’animale su un furgone e l’ha portato in clinica.
La cerva, su cui i veterinari hanno riscontrato ferite per fortuna lievi, dopo le cure del caso è stata rimessa in libertà. Un incidente che per la negligenza e l’omissione di chi ha investito l’ungulato avrebbe potuto creare incidenti ulteriori a persone ma che grazie alla sensibilità e prontezza di chi non si volta dall’altra parte ha avuto un lieto fine.
L’episodio ripropone la domanda su cosa fare quando si incontra un selvatico ferito Se si hanno i numeri del CANC ovvero 0116709157 / 3666867428 chiamare direttamente; altrimenti, specialmente in caso di traffico veicolare o incidente automobilistico, occorre contattare il numero unico 112 contestualmente agli operatori del settore recupero animali.