«Musica dal vivo, buona birra, barbiere live, serigrafia su magliette e bandane live, tante belle auto da collezione e soprattutto tanta bella gente», parola di Skull Hard Garage, piccolo tempio della customizzazzione per auto e moto, che così commenta, in relazione al vernissage privato di domenica scorsa cui ho avuto l’onore di partecipare, il primo passo della sua collaborazione con il brand “Mister8Palle” del poliedrico Marco Beltramo, che nella officina a “stelle e strisce” sita nel complesso Francesia di Cafasse, ha appena aperto un singolarissimo showroom con tutto l’abbigliamento, i gadget e gli accessori cari al mondo del rock and roll. Di originale- oltre ai personaggi in questione – c’è certamente l’idea di unire due mondi che naturalmente confluiscono nell’iconografia del genere: motori e musica.
Più che una mera attività commerciale, un vero “concept” di stile ed espressione peculiare ad una cultura che, nel nostro territorio, poi, ha una nicchia significativa ed un ruolo, anche artistico e sociale consolidato. Una festa privata dunque per presentare la novità dello showroom, naturalmente nel rispetto delle norme di distanziamento – rese possibili anche alla vastità della location – musica rockabilly di qualità all’aperto con The Boggie Cheeckers e una nutrita delegazione di esponenti del panorama musicale della zona (ma non solo) hanno animato il lungo pomeriggio e la serata in cui si è svolto il vernissage. Dai vestiti ai motori (decine ed eccezionali per storia ed evocazione le auto in mostra) ma anche alle magnifiche personalizzazioni delle biciclette da cross anni 70, sulla falsa riga dei chopper, all’angolo del barber shop che, rigorosamente uno alla volta, scolpiva per l’occasione ciuffi e svariate fantasie craniche.
Un connubio, quello tra Hard Skull Garage e Mister8Palle che nasce del resto da chi ha fatto del rock e della passione del vintage, sia esso un veicolo, un oggetto prettamente musicale o anche solo di costume e abbigliamento, una filosofia di vita ben prima che economica.
Lo sa bene Marco Beltramo che, ormai molti anni orsono, ha inventato la sua linea di magliette, cappellini, felpe, bandane e quant’altro, approfittando in maniera intelligente e proficua – oltreché delle sue passioni note in tempi “non sospetti” – delle opportunità dell’e-commerce prima e, da adesso, di un apposito showroom. “Mister Eight Ball”, nomignolo nato nell’ambito della sua pluridecennale attività di batterista nei Bad Dog Boogie e poi diventato il suo marchio è da anni anche un nome noto per quel che riguarda la musica dal vivo: dai raduni in mezza Italia alla realizzazione dei Rokkarolla, evento consolidato (prima della pandemia naturalmente) presente da anni anche nell’agenda degli appuntamenti estivi di rilievo che si svolgono nel parco di Villa Remmert.
Tutte idee e poi attività che hanno un indotto notevole e che quindi generano lavoro, nate pertanto dalla passione per la “Custom Kulture” -«…i vecchi motori, le cose semplici… e poi la voglia di vedere addosso alla gente una cosa che ho pensato e creato proprio io», ci aveva confidato Marco all’inizio della sua avventura anni fa. Sul sito (www.misterottopalle. com) e sulle pagine social dedicate è possibile accedere all’offerta merceologica e ora anche concordare una visita privata al negozio-officina.
In ogni caso “an experience”, come avrebbe detto Jimi Hendrix, che allo Skull Hard Garage non avrebbe certo sfigurato.