Come un’araba fenice, rinasce l’Esperanza. O meglio, la Leonida Esperanza. Dopo aver raggiunto il punto più alto della propria storia, ovvero la Promozione, la società ciriacese ha deciso di ripartire da capo, dalla Terza categoria. «Purtroppo qualcosa abbiamo sbagliato nel recente passato, è vero – ammette il presidente Gennaro Galizia, che nel 1973 ha fondato questa realtà insieme ad un gruppo di amici provenienti da Gragnano, nell’intervista (video di Costantino Sergi) rilasciata al nostro giornale – e il rischio di non ripartire c’è stato, non lo posso negare. Sono stato trascinato da tanti amici, da tanti tifosi che ci hanno spinto a ripartire. La nostra è una realtà di operai: purtroppo in questi anni non abbiamo mai avuto un grande peso politico, sia in Federazione che nei rapporti con le varie Amministrazioni comunali che si sono succedute. Ma questo non ci interessa, per noi l’importante è fare sport con la passione e il calore che da sempre contraddistinguono questi colori».
La presentazione ufficiale c’è stata nel pomeriggio di sabato 29 agosto, nella sede sociale del club, all’interno dello spazio che ospita il bar New Free Adam e il salone di bellezza Tartaglione Group in via Fratelli Remmert, a Ciriè. Tanti i giovani che faranno parte della rosa, ma anche qualche “vecchia” conoscenza del mondo esperanzino, a partire dal capitano Gerry Cascetta, dal difensore Luca Fornelli, dal centrocampista Samuele Salmaso e dal bomber Giuseppe “Bobo” Liberato. E non è escluso qualche colpo a sorpresa. In panchina ci sarà Andrea De Rosa, ex attaccante gialloblù, pronto per questa nuova avventura: «Ho tanta voglia di mettermi in gioco. Siamo qui per divertirci, poi a parlare sarà il campo. Siamo un gruppo nuovo, composto da tanti giovani, ma anche da ragazzi che hanno deciso di sposare di nuovo questa causa tornando di fatto a casa. Ora attendiamo di conoscere i nostri avversari, non vediamo l’ora di cominciare».
Conclusione in bellezza con un brindisi e il taglio della torta, offerta dall’ex giocatore Salvatore Bifulco e dal negozio Massa Micon Balangero.
(Il servizio e le fotografie della presentazione sul giornale in edicola giovedì 3 settembre)