Ne è venuto fuori un album collettivo che è anche una cartina al tornasole della vivacità musicale del nostro territorio
Coronadays jammin, la jam session virtuale che unisce i musicisti locali
L'iniziativa comprende anche il lavoro di diversi artisti visivi, ognuno dei quali ha fornito una sua illustrazione da utilizzare come cover del brani
Mentre il mondo della cultura dal vivo si è fermato, online e in tv fioccano collaborazioni e iniziative che sfociano in arte condivisa a ogni latitudine.
La resilienza degli artisti ha infranto le barriere del nuovo Coronavirus e limitato l’isolamento sociale fin dai primi giorni di quarantena non solo nei grandi contenitori della cultura internazionale ma anche a livello locale e underground, aiutando a circoscrivere piccoli e grandi territori ricchi di creatività. L’esempio del Coronadays Jammin è esplicativo, perché una semplice idea sta dando vita a un album collettivo lontano dai riflettori nazionali bensì in una sacca culturale della provincia di Torino, nelle Valli di anzo, incredibile culla di artisti in ogni tempo. Gli ingredienti di questo progetto sono semplici: un’annoiata provincia torinese, un musicista e giornalista ingegnoso (Luigi Bairo) con un profilo su Bandcamp e tanti amici musicisti tenuti in gabbia lontano dalle scene dal nemico più piccolo di sempre.
«Ho proposto ai tanti musicisti reclusi – racconta Bairo – non tanto un’uscita sul balcone ma una collaborazione a distanza su dei brani musicali, una sorta di jam session online a partire dalla stessa base musicale. Con uno scambio di tracce e un piccolo mixaggio abbiamo già creato 16 brani. È interessante vedere come artisti diversi interpretano uno stesso spunto e sarebbe bello lavorare insieme anche su altre cose».
L’iniziativa comprende anche il lavoro di diversi artisti visivi, ognuno dei quali ha fornito una sua illustrazione da utilizzare come cover del brano.
L’iniziativa comprende anche il lavoro di diversi artisti visivi, ognuno dei quali ha fornito una sua illustrazione da utilizzare come cover del brano.
Il tempo sospeso che viviamo in queste settimane nelle quattro mura domestiche sembra quindi dare ogni giorno nuovi e inaspettati frutti. Non resta che seguire gli sviluppi e partecipare con la propria musica su https://luigibairo.bandcamp.com/album/coronadays-jammin .
I brani del Coronadays Jammin: