Nuove nevicate in arrivo, nelle Valli di Lanzo, durante il fine settimana che precede il Natale. «Già nella giornata di venerdì 20 dicembre sono previste condizioni meteorologiche decisamente perturbate e di stampo tardo autunnale su tutto il territorio – spiega il giovane meteorologo nolese Andrea Vuolo di 3BMeteo – con piogge e rovesci moderati in pianura e forti su aree pedemontane e di medio-bassa valle, con nuovi possibili accumuli pluviometrici che nelle aree esposte ai venti di Scirocco potranno localmente superare i 100 millimetri in 24 ore e sui 40/60 millimetri».
Sono attese nuove forti nevicate sulle alte Valli di Lanzo, mediamente sopra i 1.500/1.700 metri di quota, ma in graduale calo nel pomeriggio fin sui 1.200/1.400 metri durante i rovesci più intensi (possibile imbiancata anche a Balme, Usseglio e nelle frazioni più alte di Groscavallo). Ingenti accumuli nevosi in alta quota, localmente 80/100 centimetri di neve fresca sopra i 2.000 metri e fino a mezzo metro a Pian Benot e al Pian della Mussa entro venerdì sera, con un repentino aumento del pericolo valanghe. Precipitazioni che tenderanno poi a diminuire in serata fino a cessare – temporaneamente – nella notte, con una prima di sabato che risulterà variabile e con ampi spazi soleggiati. «Tuttavia già dal pomeriggio di sabato 21 dicembre si registrerà un graduale aumento della nuvolosità – prosegue Vuolo – per l’arrivo di un nuovo veloce impulso instabile che tra la sera e la notte su domenica potrà riportare qualche rovescio di pioggia e nevicate sull’arco alpino mediamente sopra i 1.200 metri di quota. Domenica 22 dicembre, invece, sono previste ampie schiarite dalla mattinata sui fondovalle e sulle aree pianeggianti, ma con estese condizioni di foehn e raffiche che in serata potrebbero risultare anche localmente forti sugli sbocchi vallivi (fin sui 60/80 chilometri orari); molte nubi anche domenica in quota per il “muro del foehn” che potrà sfondare sul versante piemontese portando nuove nevicate sui 1.300/1.500 metri, talora sottoforma di tormenta».
Ci sarà poi un inizio di settimana decisamente più stabile e con il ritorno di condizioni soleggiate ovunque, con temperature che gradualmente torneranno su valori più consoni per il periodo seppur sempre di qualche grado superiore alle medie.