Una cornice d’eccezione, il Teatro Giacosa di Ivrea, per una formazione musicale dai grandi numeri: a partire da quello dei componenti, una quarantina, il che la rende, naturalmente, soprattutto una grande orchestra, benché particolarissima e originale. La possente sezione fiati e ottoni definisce e arricchisce i brani del repertorio con un sound tipico da big band Un altro elemento che la dice lunga riguarda – al netto della passione e della professionalità che ne armano l’attività su tutto il territorio piemontese come spirito prioritario – è lo standard qualitativo che caratterizza tutti i musicisti (il livello è da conservatorio o comunque da musicista diplomato, ndr). Musicisti che danno il massimo per ilo loro pubblico e che altrettanto hanno finora ricevuto, in termini di audience e riconoscimenti. Non ultimi i complimenti del sindaco Chiara Appendino in persona dopo la bella performance compiuta a giugno 2019 per i Fuochi di San Giovanni nell’ambito dei festeggiamenti del santo patrono del capoluogo sabaudo.
Stiamo parlando de La Sound Orchestra, che peraltro annovera tra le sue fila un 10% di musicisti del nostro territorio, a partire da Andrea Savant, volto noto della musica di qualità in zona.
Ora l’imponente ensemble
torna in concerto nell’Eporediese, in una location eccezionale, per augurarci un buon Natale e un felice anno nuovo ma l’occasione è ghiotta soprattutto per ascoltare quello che più che un concerto è strutturato come un magico viaggio tra Jazz, Rock, Swing e Blues. Insomma un vero e grande spettacolo.
La Sound Orchestra nasce grazie all’iniziativa del maestro Claudio Fanfano all’inizio del 2017. «Nel corso degli anni, le file dell’orchestra si arricchiscono sempre di più, fino ad arrivare ai quaranta elementi odierni, definendo così un progetto quasi unico nel suo genere».
Come prima accennato il 2019 è stato un anno importante per la nostra maxi-band: l’orchestra ha avuto l’onore di calcare il palco di Piazza Castello a Torino, in occasione dei festeggiamenti per San Giovanni, il santo patrono della città.
«Una grande soddisfazione certo ma anche una responsabilità forte quella di suonare per migliaia di persone – sottolinea Savant – arrivare a suonare al Giacosa naturalmente è un altro grande step raggiunto, per questo vi diamo appuntamento, orgogliosi ed emozionati, a domenica 15 dicembre, dalla 16,30 alle 18,30».
«Suoniamo brani di generi
differenti arrangiati per una grande orchestra. Spaziamo dal R& B, allo Swing, alla musica leggera italiana fino al rock. La nostra ampia sezione vocale ricca di 4 elementi femminili e 3 maschili ci permette di saltare agevolemente tra generi diversi». Provare per credere!
—— r.r.
PER INFO E PRENOTAZIONI: Tel. 349 5290196 (10:00 – 19:00) Costo del biglietto: 17 € Ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni.