Lunedì la demolizione controllata della torre piezometrica dell'ex Ipca: area già interdetta
Si tratta, esplosivo a parte, di un intervento abbastanza complesso e delicato per il quale non si escludono alcuni temporanei…
Fiamme sull’ex Ipca, la tristemente nota “fabbrica della morte” di Ciriè dove stasera sono dovuti intervenire in forze i vigili del fuoco di ben tre distaccamenti a causa di un incendio che ha distrutto completamente il tetto di uno dei capannoni che costituiscono il vecchio stabilimento di località Robaronzino, in piena campagna ciriacese. In cielo si è subito levata, a far contrasto con la pioggia, una densa coltre di fumo nero.
L’allarme è stato dato da un residente intorno alle 23 di venerdì 22 novembre. Per domare le fiamme i pompieri di San Maurizio, Nole e Mathi hanno dovuto lavorare sodo per oltre due ore. Si è trattato dunque di un rogo importante, che desta più di una perplessità anche per la pioggia battente caduta per tutta la serata. Sulle cause è presto azzardare ipotesi; mentre scriviamo le prime squadre di vigili del fuoco stanno per entrare all’interno del capannone interessato dalla fiamme per un primo sopralluogo dei tecnici.
L’edificio in questione è a ridosso del varco nel grande muraglione che costeggia l’ex fabbrica, ancora aperto, reso necessario dall’abbattimento della torre piezometrica un mese fa. L’area è delimitata solo da una rete, facile da tagliare per un eventuale malintenzionato. Resta da capire a che pro… Oltretutto la strada è piuttosto fuori mano ed è scarsamente illuminata.
Sul posto sono presenti anche due pattuglie dei carabinieri e due ambulanze, che per fortuna non sono servite – non si registrano feriti o intossicati – ed il responsabile dell’ufficio Ambiente del Comune, Piero Bergamasco.
(Foto Luca Milone)
Lunedì la demolizione controllata della torre piezometrica dell'ex Ipca: area già interdetta
Si tratta, esplosivo a parte, di un intervento abbastanza complesso e delicato per il quale non si escludono alcuni temporanei…
«Un pezzo di storia che se ne va...» Demolita questa mattina la torre dell'ex Ipca - VIDEO -
È stata fatta brillare con una serie di microcariche d'esplosivo
TESTI E FOTO QUI PUBBLICATI SONO PROPRIETÀ IL RISVEGLIO; TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. L'UTILIZZO DEI TESTI E DELLE FOTO ON LINE È, SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA, VIETATO (LEGGE 633/1941). EDITORI "IL RISVEGLIO" SRL PARTITA IVA E CODICE FISCALE: 02707610016