Durante la marcia saranno ricordate tutte le vittime dell’Edilizia scolastica, come i giovani della Casa dello Studente de L’Aquila e…
Il 22 novembre in corteo fino al Darwin di Rivoli dove perse la vita il giovane Scafidi
“Caro Vito ti scrivo…” il ministro Fieramonti alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole
La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Benvenuti in Italia in collaborazione con numerose associazioni, enti e scolaresche
Ci saranno anche il ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti e la Viceministra Anna Ascani Fieramonti alla IV Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole che sarà celebrata il 22 novembre a Rivoli con un corteo che arriverà fino al liceo Darwin, scuola in cui il 22 novembre del 2008 morì il giovane Vito Scafidi a causa del crollo del controsoffitto della sua aula.
Il ritrovo e alle 10:00 in piazza Martiri della Libertà, da dove partirà la marcia durante la quale saranno ricordate tutte le vittime dell’Edilizia scolastica, come i giovani della Casa dello Studente de L’Aquila e i bambini di San Giuliano di Puglia.Si chiederà inoltre alle istituzioni investimenti e attenzione per l’Edilizia Scolastica.
La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, in collaborazione con numerose associazioni ed enti. Il titolo datole, “Caro Vito, ti scrivo”, ha anche la funzione di stimolare agli studenti di tutta Italia a raccontare problemi e criticità dele proprie scuole. Le testimonianze più interessante saranno consegnate direttamente al ministro Fioramonti. <> afferma Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia.
Al termine del corteo, alle ore 12:30, è convocato l’Osservatorio Nazionale per la sicurezza nelle scuole per un momento di riflessione e proposta in materia di edilizia scolastica.