C’è anche un pezzo di Piemonte e, nello specifico, di Ciriè, nella realizzazione del primo Taxi nautico Ibrido che andrà a far par della Flotta del sindaco di Venezia.
La presentazione ufficiale è avvenuta in occasione del Salone Nautico di Venezia, prima edizione, in svolgimento fino al 23 giugno, dove la lombarda Transfluid e la Bimotor, storica azienda di Ciriè, hanno svelato la prima imbarcazione del Comune di Venezia dotata di sistema ibrido accoppiato con il motore a combustione interna.
«Il tipico TAXI veneziano della Flotta del Sindaco è il primo passo verso una sempre più alta sensibilizzazione alla navigazione ecosostenibile, particolarmente urgente per la laguna di Venezia. Navigare in modalità elettrica, per i piccoli canali producendo un ridotto moto ondoso e in un meraviglioso silenzio, esalterà una nuova visione di vivere la città riducendone anche il tasso di inquinamento», spiegano dalle due aziende nautiche.
La consegna del taxi ibrido si è svolta presso la sede del Comune lagunare, a Ca Farsetti. A bordo dell’imbarcazione Il Sindaco Brugnaro con Ugo Pavesi, presidente di Transfluid, e Filippo Brunero, responsabile sviluppo progetti innovativi in Bimotor, hanno poi raggiunto il Salone Nautico all’Arsenale.
(Il servizio completo con tutti i dettagli dell’operazione sul giornale in edicola domani, giovedì 20 giugno 2019)