Gli animali sono capaci di grandi gesti d’amore verso l’uomo e spesso non vengono ricambiati allo stesso modo. Ma accade anche il contrario, che gli esseri umani abbiano grande empatia e generosità nei confronti degli animali.
Come la famiglia Matta di Devesi, che un paio di mesi fa ha raccolto l’appello della Lida sul nostro giornale per Susy, la cagnetta di 11 anni rimasta sola in un recinto all’interno di una struttura ospedaliera quando il suo proprietario Francesco, poiché si erano aggravate le sue condizioni di salute, non riusciva più a raggiungerla neanche per accompagnarla a fare i quattro passi quotidiani. La famiglia devesina ha deciso di adottare Susy restituendole il calore di una famiglia amorevole e anche quello di un amico a quattro zampe con cui condividere le coccole. I Matta avevano già adottato Fufi, rimasto anche lui senza casa quando non era più giovanissimo.
Qualche giorno fa Francesco ha espresso il desiderio di rivedere Susy e i responsabili della struttura hanno contattato la Lida. «Quando Susy ha rivisto il suo precedente proprietario è stata molto affettuosa con lui -racconta la Masutti- ma quando lui se n’è andato è rimasta serenamente nella sua nuova casa. Si vede che è molto felice, è rinata. Sono molto colpita dalla capacità di questa famiglia di comprendere di dare una nuova vita a questi due cani non più giovani». Purtroppo questi casi si verificano
La commovente storia di Susy e Fufi, cani avanti con l’età e rimasti senza casa, ma che grazie alla dedizione della Lida e grazie all’amore di alcune persone speciali, hanno ritrovato non solo una cuccia calda ma una famiglia.