La Assorienta, Associazione Orientatori Italiani impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con la Nissolino Corsi, scuola specializzata nella preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, propone a livello nazionale l’iniziativa “Onore al merito”, per l’assegnazione di 300 borse di studio per la preparazione ai concorsi in divisa per giovani di età compresa tra i 17 e 22 anni.
La Scuola Nissolino Corsi si occupa di formazione specifica per l’avvio alla carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia attraverso le scuole secondarie di secondo grado e i maggiori saloni di orientamento scolastici in Italia. «L’iniziativa Onore al Merito è il risultato di un percorso di studio e ricerca fatto insieme alla Nissolino Corsi – dice Emanuele Buscarino, presidente di AssOrienta – Da questo lavoro congiunto è nato il primo Osservatorio sulle professioni in divisa, grazie al quale abbiamo notato che molti giovani vorrebbero fare carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia, ma che in pochi sanno bene come muovere i primi passi e, soprattutto, quali sono le reali prospettive di studio e lavoro offerte. Così, abbiamo deciso di indire il bando di concorso “Onore al Merito”, da poter dare una possibilità concreta a giovani meritevoli ».
Saranno assegnate 300 borse di studio rivolte a giovani in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Le borse erogate permetteranno ai vincitori di frequentare un Percorso di Studio Superiore della durata di un anno presso la Nissolino Corsi.
Prova di preselezione, 13 maggio 2019, ore 16,00 (solo al raggiungimento di 25 concorrenti per centro). Iscrizioni fino a venerdì 3 maggio, Info: francesco. cicciarella@assorienta.it; www. assorienta.it.