Le luminarie quest’anno si sono accese in anticipo di una settimana in centro per accompagnare lo shopping del Black Friday ma l’atmosfera natalizia entrerà nel vivo sabato 1° dicembre con l’esordio del Presepe sotto la neve in San Giuseppe.
Tante novità accompagneranno chi farà acquisti in città dal secondo weekend di dicembre. La prima è che piazza San Giovanni non ospiterà più le casette di Natale. «Lo scorso anno è stato un po’ sotto tono -spiega l’assessore al Commercio Alessandro Pugliesi- quindi abbiamo ritenuto che non fossero più motivo di attrazione e abbiamo deciso di proporre nuovi eventi».
Nei pomeriggi del 9, 16, 22, 23 e 24 dicembre piazza del duomo sarà dedicata ai bambini e alle famiglie con “Cirié – Magico Natale”: spettacoli, laboratori creativi, giochi sul tappeto gigante e animazioni natalizie che creeranno un’atmosfera magica.
I più piccoli possono già contare anche sul luna park attivo in viale Martiri, aperto sin dopo l’Epifania, mentre la pista di pattinaggio su ghiaccio sarà aperta fino a febbraio.
Altra novità, in programma per sabato 15, sarà la “Stranatale”, camminata non competitiva dei Babbi Natale aperta a tutti quelli vestiti a tema. Le offerte saranno devolute alla Pediatria dell’ospedale di Cirié. Seguirà una cioccolata calda offerta dagli Alpini.
Nei pomeriggi dell’8, 15 e 23 i Babbi Natale della Street Band dei Music Piemonteis porteranno a Cirié anche le musiche natalizie.
Altra new entry sarà “Arte(con)Temporanea”: diversi negozi sfitti nel centro storico a disposizione di artisti del territorio che avranno una vetrina per le loro opere e allo stesso tempo faranno rivivere gli spazi con i colori e la creatività .
Altra novità lo “Studio di Babbo Natale” che sarà allestito da Ascom all’ex merceria Chiaventone di via Vittorio angolo via Cibrario. Mentre la Confesercenti riproporrà Presepi in Vetrina.
Domenica 16 e 23 torneranno anche i classici mercati in corso Martiri.
«Abbiamo rafforzato il nostro impegno -dichiara Pugliesi- per rendere ancora più animato il periodo natalizio».
«Anche quest’anno ci saranno tante buone ragioni per venire a Cirié nei weekend di dicembre” -dichiara l’assessore alle Manifestazioni Fabrizio Fossati- Accoglieremo i cittadini, a iniziare dai più piccoli, con intrattenimenti e iniziative di vario genere, riproponendo la consueta atmosfera di gioco, allegria e serenità».
«Questa l’atmosfera che contiamo di creare a Cirié anche quest’anno -conclude la sindaca Loredana Devietti- con più iniziative per i bambini e le famiglie, senza trascurare iniziative solidali, come la StraNatale, e culturali, come la grande vetrina degli artisti locali “Arte(con)Temporanea”».