La ventiduesima Mostra di Modellismo si è conclusa con una grande successo di pubblico. L’organizzazione dei soci del Club 296 Model ha messo in mostra più di 300 modelli, portati in visione da circa cinquanta espositori, in collaborazione con gli amici del Centro Modellistico Torinese; Michelin Sport Club, Manta Modellismo e alcuni privati come Lorenzo Bigazzi, giunto da Firenze ad esporre i suoi modelli di fantasy.
La mostra è stata inaugurata sabato 6 ottobre, con tanti amici delle associazioni gemellate, il corpo nazionale della Protezione civile e una comandata del 34° gruppo squadroni Aves Toro. Ai giovani militari l’onore dell’alzabandiera e la deposizione floreale al Monumento del Mare. A Claudio Genta, invece, l’onere di recitare la “Preghiera del Marinaio”. Gennaro Ciotola, presidente del Club 296 Model, ha invitato gli ospiti alla visita del percorso espositivo, iniziato dalla sede della sezione Benito Atzei dell’associazione nazionale Carabinieri, ricco di nuovi modelli come: autocarro U.S. Army 1944, di Carlo Martini; la dinamica Harley Davidson di Albino e Luca Ingrassia; la bellissima bicicletta da bersagliere, primi 900 in legno, e una moto Guzzi 500 Sport 15 (1934-35) realizzate da Riccardo Mantovan; il modello di Sidecar Africa Corp (1942-1943) di Angelo Matta; novità assoluta il Millennium Falcon, astronave della serie di Guerre Stellari, realizzato da Francesco Marchese.
Il viaggio tra i modelli continua nella sede dell’associazione marinaia Mario Cagnassone con le seguenti novità: vascello “Fantasy Carlitos” epoca 1735-36 di Carlo Mattana; “Perla Nera” vascello del 1700 di Franco Perucca; nave faro Nantucket 1962 di Angelo Matta; “Pinassa” nata come barca da pesca e poi trasformata in yacht anni 40/50, realizzata da Gennaro Ciotola e Gian Battista Ruffino, e una fregata da guerra “USS Constitution” USA 1797 di Albino Ingrassia. Nella sede del Cai è stato esposto un aereo radiocomandato, modello a turbina con apertura alare di 180mm e 2mt di lunghezza, in missione sulle Navy portaerei americane, realizzato da Roberto e Massimo Buia. Esposto un telescopio spaziale e motori aerei, realizzati in carta, da Sandro Degiani socio C.M.T. Gli ospiti raggiungono la tenda allestita in giardino da “Le Aquile” Unità Ausiliaria Volontari di Protezione Civile, attivata per sala radio CB 2000, Radio Club e Anta. La sede Scacchi e Bridge ha esposto tanti modelli aerei, moto, elicotteri ed auto dinamiche alcune sono state realizzate dal socio Luigi Gambino. La sede degli organizzatori ha proposto treni militari a cura di Lino Gubeila, diorami, figurini, e piccoli carri agricoli russi, realizzati da Manfredi Augusto Daniele, socio anche di Michelin.
Per il primo anno, il presidente Gennaro Ciotola ha omaggiato tutti i responsabili delle associazioni gemellate con un quadro che riproduce il logo dei modellisti. Tutti gli espositori hanno ricevuto un carica batteria per auto con il relativo logo. «Un pensiero ai presidenti delle associazioni gemellate per la loro disponibilità nel mettere a disposizione i locali per la realizzazione della mostra – ha detto Gennaro Ciotola – ringrazio tutti i soci che hanno collaborato ed aiutato nella gestione dell’esposizione›. Gli intrepidi soci del Club 296 Model non si fermano, in quanto, alcuni modelli esposti hanno partecipato con successo al secondo campionato nazionale di Modellismo Statico, che si è tenuto a Chieti il 13 e 14 ottobre, a cui sono stati iscritti dieci modellisti dell’associazione.
Un successo per la ventiduesima Mostra di Modellismo del Club 296 Venaria Reale