È già nelle edicole il secondo fumetto della nostra serie “Misteri in Valle”, noir poliziesco ambientato nei luoghi del nostro territorio e ricco di citazioni che ci riguardano, dagli spunti narrativi e descrittivi a quelli legati ai personaggi delle varie storie, che spesso incrociano persone a noi note, a cominciare dagli inserzionisti pubblicitari che finanziano in parte questo nostro nuovo prodotto editoriale, il cui primo numero ha destato curiosità e molto interesse. Allo scopo, d’accordo con il “papà” del fumetto, il vulcanico Claudio Broglio, vorremmo utilizzare questo spazio del giornale dedicato al lancio del numero 2 del fumetto, per lanciare un appello di “interattività creativa” ai lettori e anche ai potenziali futuri sponsor dell’iniziativa. Questo il conseguente slogan, con le parole dell’autore e scneggiatore del comic in persona: «Entra nel fumetto con la tua attività e se desideri che il nostro detective di prossimità si occupi di una storia o di una leggenda che conosci, mandacela, ti contatteremo e potrai diventare protagonista del prossimo episodio!».
Il primo “Misteri in Valle”, ambientato in un neanche tanto surreale Palio dei Borghi al centro di un intrigo, è piaciuto molto: naturalmente il gradimento maggiore è stato subito quello degli appassionati del genere e collezionisti del fumetto, cui si debbono aggiungere ragazzi ma anche solo dalla curiosità di riconoscersi in qualche modo nei luoghi teatro delle vicende.
Per questo stiamo anche pensando di coinvolgere le scuole medie in un concorso di fumetti, con un corso ad hoc per realizzarli e, naturalmente, con la premiazione finale. Chi fosse interessato, non deve fare altro che contattare questa redazione oppure l’autore, che risponde alla seguente mail: claudiobroglio@ gmail.com.
27 Ott 2017
Il fenomeno comic “Misteri in Valle”: «Entrate nel nostro fumetto!!»