Una prima visita programmata da tempo, è stata realizzata finalmente il 6 maggio 2017, dall’attivissimo Club “296 Model Venaria”.
“Ore 07,16 riuniti presso la sede sociale, siamo in quindici soci, tutti pronti per la partenza verso una visita finalmente concretizzata – spiega il presidente Gennaro Ciotola – un impegno per rispettare il nostro appuntamento a Bellinzago, in quanto siamo attesi per le ore 09,00 all’ingresso della Caserma “Babini”, dove, ci attendeva un giovane tenente che, ci ha guidato durante tutta la visita al Reggimento “Nizza Cavalleria”.
Una grande opportunità per i modellisti nel poter finalmente visitare uno dei Reggimenti più antichi e importante delle FF.AA. (Forze Armate), un Reggimento ora non più montato a cavallo ma bensì dotato delle moderne potenti ed efficienti Blindo Centauro.
Il primo impegno dei modellisti è stato, una breve sosta al Circolo Sottufficiali per poi iniziare la visita verso i capannoni, che custodiscono carri e veicoli storici del Reggimento che, vanta origini storiche di primordine nelle nostre FF.AA., da prima ancora dell’Unità Nazionale.
Il compito della guida militare, era di commentare e presentare le caratteristiche tecniche di ogni mezzo storico. Tra i più ricordati nel tempo, il carro CV.33 perfettamente restaurato e funzionante; i carri M.13 e M.14 con i quali i carristi combatterono duramente in nord-Africa. Una grande opportunità per i modellisti che hanno preso appunti, nel soffermarsi davanti ad una gamma di mezzi corazzati utilizzati dal “Nizza Cavalleria” dal 1935 ai giorni nostri.
“Purtroppo si deve constatare ancora una volta che i nostri musei militari, che custodiscono la Storia dell’Italia e delle nostre Forze Armate, essendo solitamente posizionati all’interno delle strutture militari, non sono visitabili dal grande pubblico di appassionati – ha spiegato il presidente Ciotola – bisogna dare merito ai Comandanti che, nonostante la carenza di fondi riescono a mantenere in vita queste strutture importanti della nostra storia”.
Ore 13,00, il pranzo si svolge in compagnia del Colonnello Comandante del Reggimento “Nizza Cavalleria”, un cordiale Comandante al quale i modellisti hanno lasciato un omaggio, in ricordo della visita. I visitatori hanno potuto fare gli “Onori ai Caduti” con deposizione di un omaggio floreale al Cippo dei Caduti. L’interessante visita al Reggimento “Nizza Cavalleria”, è terminata lasciando ai modellisti il compito di riproduzione alcuni dei modelli storici attentamente osservati. La visita è legata all’attività dei corsi di modellismo aperti ai cittadini venariesi e ai soci del 296 Model Venaria. Visita Patrocinata dal Comune di Venaria Reale.
www.296modelvenaria.it
info@296modelvenaria.it