Intrepidi come non mai, i modellisti e gli amici del club “296 Model Venaria”, martedì 16 maggio, erano tutti pronti ed in partenza per un’altra avventura. È l’alba ma sono già al completo sul torpedone, che prende la direzione sud-est per raggiungere la Base Aerea di Ghedi (BS).
“Da Venaria Reale direttamente tra “I Diavoli Rossi”, dove siamo stati accolti, come sempre, con simpatia e ospitalità, che caratterizza tutte le nostre Forze Armate, quando andiamo a visitarli”, spiega il presidente Gennaro Ciotola.
La visita ha inizio con un interessante ed esplicativo “Briefing”, tenuto da un ufficiale superiore del 6°Stormo. Un interessante video, ha portato i visitatori a fare delle domande, relative agli impegni operativi svoltosi presso la Base. Come sempre la “lezione di aggiornamento dei modellisti” è stata esauriente di risposte. Di seguito, il gruppo dei modellisti è atteso al 102°Gruppo Caccia Bombardieri Operazioni Speciali. In questa fase della visita, sono entrati subito nel vivo dell’importante compito, del 102° Gruppo, in quanto, è uno degli elementi più importante di volo del 6°Stormo. Tra tutti gli adempimenti della sezione, c’è anche l’addestramento per un eventuale attacco tattico-nucleare, oltre a quello convenzionale.
“Abbiamo esaminato un “Tornado”, messo a nostra “disposizione” con alcuni specialisti che, non hanno avuto nessun problema a rispondere alle nostre più “impensabili” domande, – ha detto il presidente – questo, non fa altro che evidenziare l’enorme bagaglio tecnico dei pazienti specialisti, associato a tanta generosità di riversare la loro sapiente professionalità, rendendoci molto soddisfatti dell’incontro”.
In aeroporti, le ore della giornata di aggiornamento “volano”, in particolare quelli operativi e di spostamento nell’immensa area della Base. Una sosta gradita per il pranzo che, viene effettuata, usufruendo della mensa ufficiale unificata del 6°Stormo.
Un’altra sorpresa, attende il gruppo dei visitatori, in quanto sono attesi sul raccordo pista per assistere a decolli e atterraggi di alcuni “Tornado”, in attività addestrativa di volo tattico. Un volo molto impegnativo che si evince dalle spiegazioni dei piloti.
Soddisfatti di poter assistere alle virate dei Tornado, la visita giunge al termine, ma, prima di uscire dalla Base Aerea, i modellisti hanno avuto l’opportunità di fare gli “Onori ai Caduti”, deponendo un omaggio floreale al Cippo Caduti del 6°Stormo in pace ed in guerra.
È giunta l’ora per riprendere il viaggio verso Venaria Reale, pienamente soddisfatti della magnifica giornata trascorsa nel covo dei “Diavoli Rossi”, reparto speciale del 6°Stormo CBOS. Anche questa attività è legata ai corsi di modellismo, aperti a tutti, che si svolgono presso la sede di via Picco, 24. Visita ha avuto il Patrocinata dal Comune di Venaria Reale.
I modellisti di Venaria nella base aerea dei “Diavoli Rossi”