Gabriele Fappiano è il nuovo presidente ANMI “Mario Cagnassone” di Venaria Reale. Vice presidente Michele Di Liberto.
Le nuove nomine sono state decretate dalle votazioni avvenute, sabato 18 marzo, presso la sede sociale di via Picco 24. Il nuovo Consiglio Direttivo che, guiderà il Gruppo nel quadriennio 2017-2021, è formato dai soci neo eletti: Giuliano Ivancich, Michele Di Liberto, Gabriele Fappiano, Antonio Merella, Francesco Mendola. I Consiglieri, che con la votazione del 12 marzo, sono risultati tra i primi cinque eletti, oggi, hanno avuto il compito di votare ed eleggere il nuovo presidente e il vice. Lo spoglio, ha dato il risultato di cinque su cinque voti per le due cariche. Tutte le operazioni di voto sono state seguite dal presidente uscente Ivano Giagnetich.
Il nuovo Direttivo sarà effettivo dopo la ratifica delle nomine che è a carico della Presidenza Nazionale di Roma.
Gabriele Fappiano è il quinto presidente del sodalizio ANMI di Venaria. Il primo è stato Camillo Di Carlo, secondo Donato Calabrese, terzo Claudio Genta, quarto Ivano Giagnetich.
“Ringrazio i soci che mi hanno votato, concedendomi piena fiducia, in un ruolo non facile, ma ho bisogno del vostro aiuto e collaborazione, perché uniti si raggiungono le mete che faranno crescere e portare avanti la nostra Associazione – ha esordito il neo presidente Fappiano – ringrazio Il Consiglio Direttivo e tutti i presidenti che mi hanno preceduto, senza il loro impegno, disponibilità e altruismo, non sarebbe nato il Gruppo ANMI di Venaria Reale. Ancora un ringraziamento al presidente uscente, Ivano Giagnetich, per tutta la sua opera svolta nei suoi tre mandati. Sicuro del suo supporto ed esperienza, continuerà ad occuparsi del nostro Gruppo, come presidente del Collegio dei Sindaci – ha continuato Gabriele Fappiano – seguiremo con devozione la Marina Militare per mantenere sempre il legame tra veterani-marinai con tutto ciò che la riguarda, con attenzione agli eventi importanti che ricorderemo insieme a tutti i soci”.
Il neo Direttivo ha ricevuto, da Ivano Giagnetich, il distintivo dei Marinai d’Italia.
Le votazioni si sono svolte, domenica 12 marzo, per rinnovare il Consiglio Direttivo dell’ANMI “Mario Cagnassone”. Le votazioni sono iniziate alle ore 9,00 e sono state chiuse alle ore 12,00 dal presidente Ottavio Silvestri, affiancato dai soci scrutatori Vincenzo Anelli e Giuseppe Pagliano.
I soci effettivi che si sono messi in lista, con i seguenti risultati sono stati: Giuliano Ivancich (40 voti); Michele Di Liberto (28 voti); Gabriele Fappiano (23 voti); Antonio Merella (21 voti); Francesco Mendola (20 voti) Carlo Cretella (19 voti), Salvatore Lauricella (18 voti), Mario Mariano (16 voti), Giovanni Galatola (15 voti), Clemente Cigno (7 voti).
Presente Giuseppe Maretto (Consigliere Nazionale del Piemonte Occidentale e della Valle d’Aosta)
Nella stessa giornata si sono svolte le votazioni per il collegio dei Sindaci. Il risultato dello spoglio ha decretato i tre primi eletti nel collegio direttivo dei Sindaci effettivi i soci: Ivano Giagnetich (48 voti) Sindaco effettivo presidente del Collegio; Augusto Arlaud (32 voti) Sindaco effettivo, Franco Rippa (30 voti) Sindaco effettivo. Gli altri restanti votati faranno parte dei Sindaci supplenti e sono: Giovanni Divizia (20 voti), Renato Martelli (15 voti), Giannino Turola (15 voti), Franco Vaudano (9 voti) e Silvio Quagliato (7 voti). Per i rappresentanti Soci altre categorie: Assumma Silvana (6 voti).
Ivano Giagnetich, lascia la carica di presidente con un pensiero di ringraziamento a tutti i Soci. “Dopo tre mandati durati dodici anni, lascio la presidenza consapevole di aver trascorso una bella esperienza, un incarico non semplice, in quanto bisogna mantenere contatti importanti con i vari enti istituzionali, con i gruppi gemellati e tenere sempre vivo l’interesse dei soci che, sono il fulcro di ogni iniziativa della nostra Associazione – ha spiegato Ivano Giagnetich – una lunga permanenza che mi ha dato tante soddisfazioni, mantenendo attivo il contatto con la Marina Militare per non dimenticare le nostre origini. Ringrazio tutti i soci-marinai che mi hanno dato fiducia, sostenuto, aiutato e supportato in tutte le iniziative organizzate. Continuerò a lavorare per il Gruppo con l’incarico di Sindaco effettivo. Auguri di buon lavoro al nuovo presidente e a tutto il direttivo”.
Il neo presidente Gabriele Fappiano, classe 1944 ed è residente a Torino, ed è iscritto all’ANMI “Mario Cagnassone” di Venaria Reale dal 2011.
Nato a Napoli è coniugato ed ha due figli, Marco e Giorgio. Ha frequentato il liceo scientifico fino al quarto anno con l’intenzione di accedere all’ Accademia della Marina Militare di Livorno. Scartato alla visita medica per statura insufficiente, ha poi frequentato l’Istituto Tecnico Nautico, Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi a Napoli. Diplomatosi Allievo Ufficiale di Macchina, ha iniziato a navigare con la Flotta Lauro. Nel 1966 è partito per il servizio militare in Marina Militare a Taranto. Dopo il C.A.R, si è imbarcato sulla Corvetta Aquila ad Augusta. Promosso Sottocapo Motorista è stato trasferito al GRUPNUL (Gruppo Navi Uso Locale) a Taranto. Successivamente, promosso Sergente Motorista, è stato trasferito al Varignano a La Spezia ed essere imbarcato su Nave Cavezzale, appoggio incursori del COMSUBIN e dell’allora Battaglione San Marco. Gli ultimi sei mesi di servizio, con il grado di Secondo Capo Motorista li ha trascorsi a Roma, presso lo Stato Maggiore Operativo Centrale Ora CINCNAV (Comando In Capo Navale). Congedato nel 1968 ha ripreso a navigare, con navigazione oceanica, su navi della Sidermar, Italcarbo, Aretusa fino al 1973, quando, con il grado di primo ufficiale di macchina ha deciso di smettere di navigare. Trasferitosi a Torino, ha lavorato come capo centrale in diversi impianti di riscaldamento e tecnologici di Torino, di seguito alla centrale termo elettrica della Micheli e in centrale termo elettrica e fluidi tecnologici presso la allora Aeritalia oggi Alenia. Il figlio Marco, ha prestato anch’egli servizio in Marina Militare, nella Brigata San Marco. Attualmente riveste la carica di presidente del Gruppo Nord ovest, Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’ Aosta dei Leoni di San Marco.
Cambio al vertice dell’Anmi di Venaria Reale, eletto il nuovo presidente