La gita organizzata, sabato 11 febbraio, dall’Associazione “Divieto di Noia” a Sanremo e Mentone, ha avuto una grande adesione di partecipanti.
“Questo è il secondo anno che organizziamo la gita a Sanremo, nell’ultimo giorno del festival – ha detto la presidentessa Marilena Cuna – appena arrivati, il nostro gruppo di soci ed amici, si è recato davanti al teatro Ariston, nella speranza d’incontrare il cantante preferito, e farsi coinvolgere nella grande festa della musica italiana”.
Dopo le classiche foto di gruppo davanti al tempio della musica, alcuni partecipanti sono stati fortunati con incontri ravvicinati, come la signora Valeria, che si è imbattuta in Michele Zarrillo, di seguito l’amica Gavina, ha incontrato il suo cantante preferito Gigi D’Alessio.
La fortunata giornata, dei venariesi in gita, è continuata verso Casa Sanremo, un appuntamento imperdibile presso il Palafiori, luogo che raduna vari eventi. Lungo il percorso altri incontri, con artisti di strada, cantanti emergenti, che si esibivano nelle varie piazze.
“Il gruppo è stato molto fortunato nella ricerca di nuovi incontri, infatti, abbiamo incrociato il cantante Sergio Sylvestre, lo chef Gianfranco Vissani, la stilista Donatella Versace e il giornalista e critico musicale Dario Salvatori, quest’ultimo impegnato ad una conferenza – spiega il vice presidente Gennaro Ciotola – la visita è continuata presso la mostra dedicata ai cantanti più noti e protagonisti della storia delle 67 edizioni del Festival”.
La mostra è stata inaugurata da Vittorio Sgarbi, ed intitolata “Arte e Musica sono valori Universali oltre le Frontiere”, visitata da Carlo Conti, Fiorella Mannoia e molti altri volti noti. La mostra richiamava la storia della Canzone Italiana, di cui è stato curatore, Maurizio Giordano, dell’Associazione “Re d’Italia Art”. All’interno della mostra era possibile osservare una splendida collezione di Libri d’Autore.
La gita è proseguita, verso la famosa e bella chiesa Russa, il Museo Civico, il Casinò per poi raggiungere il porto, luogo del ristorante prescelto per la meritata pausa pranzo.
Il gruppo si ricompatta verso la nuova destinazione, la città francese di Mentone. “Gli allestimenti per il Carnevale dei Limoni, ci portano verso i giardini Bovies, dove possiamo ammirare enormi rappresentazioni fiabesche e dinamiche, tutte composte da limoni e arance – racconta Marilena Cuna – accompagnate da splendide colonne sonore, sembrava di vivere all’interno di alcune fiabe di Disney”.
Il Carnevale dei Limoni è considerato tra i più importanti carnevali francesi. Una passeggiata sulla spiaggia di Mentone ha portato i visitatori verso il festival dell’orchidea. Dopo una breve visita nel caratteristico centro storico di Mentone, la gita volge al termine e riprende la via del ritorno verso Venaria.
“Il rientro in pullman si è completato con l’ascolto delle canzoni dell’ultima serata del Festival, ricordando i bei momenti trascorsi in giro per Sanremo e Mentone” ha concluso Marilena Cuna.
Prossimi impegni con l’Associazione Divieto di Noia.
Appuntamento per il 24 febbraio, alle 15, presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone, in via Verdi,8 Venaria Reale. Un nuovo progetto firmato “Divieto di Noia” con ospiti e testimonianze per rivivere l’atmosfera delle case di ringhiera in “C’era una volta il ballatoio”, con storie vere di vita.
Incontri, racconti, con tanti ospiti, presente lo scrittore Luciano Sartori, che racconterà il suo libro “Casa di ringhiera”.
Divieto di Noia sarà presente il 2°,3° e 4° giovedì del mese dalle 21,00 alle 23,00 presso il Centro Bonino, Via N. Sauro, 48. Venaria Reale
info@divietodinoia.it ; www.divietodinoia.it