Che tipo di scuola è l’IIS Dalmasso?
La scuola è un istituto di Istruzione Superiore Statale in cui sono presenti un indirizzo tecnico agrario con le articolazioni “Gestione ambiente e territorio” e “Produzioni e trasformazioni”, ed uno professionale con l’opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei Prodotti Agricoli del Territorio”. L’istituto, posto nella zona Ovest di Torino, ad oggi conta 890 studenti iscritti. Il contesto socio culturale di provenienza degli studenti è molto vario stante che l’istituto rappresenta una bacino di utenza di 83 Comuni. Vengono quindi comprese sia aree di pianura, in parte agricole con aziende prevalentemente ad indirizzo cerealicolo-zootecnico ed in gran parte dedicate al manufatturiero ed ai servizi, sia aree pedemontane e montane per lo più dedicate all’agricoltura di qualità. L’istituto da moltissimi anni sviluppa percorsi didattici volti a sensibilizzare i ragazzi alla sostenibilità ambientale e sociale proprio in relazione alle produzioni agricole ed agro alimentari. A ciò sono collegati i numerosi interventi didattici nel campo dell’agricoltura sostenibile, della responsabilità sociale dell’impresa agricola, della riduzione dello spreco del cibo e dell’educazione alimentare. I progetti Erasmus a cui partecipa l’Istituto si inseriscono nell’ ottica collegata dello sviluppo di buone pratiche.
Che tipo di obiettivi ha la partecipazione ai progetti Erasmus +?
Gli obiettivi sono quelli di rafforzare le competenze interculturali e linguistiche, oltre che conoscere realtà sociali e culturali diverse dalle proprie. A ciò si aggiunge l’importanza del rafforzamento dell’autonomia degli studenti e della crescita delle loro capacità decisionali in contesti lavorativi in ambito UE.
Come verranno finanziati i progetti?
L’Istituto ha ottenuto i finanziamenti per i due progetti, uno come capofila ed uno come partner, presentati nell’ambito del programma dell’Unione Europea “Erasmus plus” che intende favorire sia la formazione socio educativa, le competenze e le abilità professionali degli studenti sia modernizzare l’istruzione e la formazione professionale attraverso l’applicazione di buone pratiche per l’apprendimento.
Che tipo di progetti state svolgendo?
In premessa dobbiamo spiegare per i non addetti ai lavori, che i progetti Erasmus+, sono finalizzati alla costruzione di partenariati strategici con differenti azioni tra le quali Azione KA2 e KA1, che si distinguono in relazione al tipo di obiettivi e di partenariato. Nello specifico l’IIS Dalmasso è coinvolto in un progetto KA2 “ACTECIM” come partner ed uno KA1 VET come soggetto presentatore per l’ Azione Chiave 1 relativo alle “Trasformazioni agro-alimentari tra qualità e sostenibilità”.
Come si svilupperà il progetto ACTECIM?
Per quanto riguarda il progetto ACTECIM “Attori del territorio per una educazione alla cittadinanza mondiale”, si tratta di un progetto con un elevato partenariato strategico nato tra agenzie di formazione, scuole, ONG (Organizzazioni non Governative), l’Università di Torino, la Regione Piemonte, l’Università di Lione ed istituzioni di Francia, Romania e Italia, per un totale di 18 partners. Il progetto prevede attività di scambio, studio e sperimentazione per l’elaborazione di percorsi didattici nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della solidarietà internazionale. Le esperienze realizzate saranno analizzate e valutate al fine della loro inclusione nei programmi di formazione iniziale e continua degli educatori e degli insegnanti. L’approccio innovativo è legato alle metodologie di educazione formale e non formale concordate a livello transnazionale tra i vari partner, all’utilizzo di una didattica partecipativa, all’utilizzo degli strumenti digitali per la ricerca delle informazioni, per l’analisi dei dati e per la rappresentazione del percorso progettuale svolto e dei prodotti finali. La nostra scuola attuerà quindi una sperimentazione di moduli di formazione sui temi del cambiamento climatico ed il suo rapporto con le produzioni agricole. Gli obiettivi che verranno perseguiti saranno: lo sviluppo di competenze specifiche, la crescita dello spirito critico e la partecipazione attiva, per stimolare senso di responsabilità e capacità propositiva.
Quante classi pensate di coinvolgere?
A breve inizierà la sperimentazione dei moduli in due classi seconde ed in una terza, coinvolgendo circa 80 studenti. Ad Aprile 2017 quindici studenti delle classi selezionate incontreranno a Craiova (Romania) altri studenti degli Istituti partner provenienti dalle tre nazioni coinvolte. L’appuntamento di Craiova sarà utile ai ragazzi per confrontarsi sui temi trattati e sui materiali prodotti durante la formazione realizzata prima della partenza.
Il progetto si concluderà ad Agosto 2017 con la pubblicazione su una piattaforma online degli strumenti didattici sperimentati e dei prodotti finali, così da renderli utilizzabili ad insegnanti e formatori di altre scuole. Tutto ciò sarà utile per dare un contributo alla disseminazione delle “buone pratiche” utilizzate nel progetto.
Come pensate di sviluppare il secondo progetto?
Il secondo progetto Erasmus + VET è invece finalizzato alla formazione professionale dei ragazzi di due classi quinte, già coinvolte lo scorso anno nel progetto “Building UP”, finanziato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, per lo sviluppo delle competenze linguistiche in lingua inglese. Il progetto prevede un tirocinio professionale in Irlanda per 11 studenti, della durata di 6 settimane, utile ad approfondire le conoscenze tecniche nel campo della coltivazione, trasformazione, commercializzazione, comunicazione e marketing di prodotti agroalimentari. Oltre allo sviluppo di competenze professionali specifiche, il tirocinio mira allo sviluppo delle competenze trasversali e all’orientamento nel mondo del lavoro.
Perché hanno un significato così importante questi due progetti per la vostra scuola?
Entrambi i progetti saranno un’importante opportunità per gli studenti dell’Istituto per acquisire nuove competenze sia tecniche che linguistiche utili per l’inserimento nel mondo del lavoro ma anche per il proseguimento negli studi universitari. Inoltre, attraverso questi due progetti, l’Istituto Dalmasso perseguirà alcuni degli obiettivi formativi approvati nel PTOF (Piano triennale dell’Offerta Formativa) che sono lo sviluppo dei saperi specifici e l’acquisizione di valori e capacità interpersonali riconducibili alla comprensione interculturale, alla cittadinanza globale e alla sostenibilità ambientale. Infine per la scuola l’essere a contatto con molti partner rappresenta un’occasione per poter sviluppare nel tempo altri progetti transnazionali.
Info: http://www.itadalmasso.gov.it/pvw/app/TOIT0037/pvw_sito.php
23 Gen 2017
Open day ed orientamento: l’Istituto Dalmasso, la nuova scuola agraria “per crescere nell’ambiente”