All’Aeroporto Militare di Venaria Reale l’Epifania è sempre una giornata magica La festa dell’Epifania organizzata all’aeroporto “Mario Santi” di Venaria Reale, è sempre un appuntamento imperdibile e magico per tutte le famiglie dei militari, dei bambini ma anche delle persone adulte.
Giovedì 5 gennaio, alle 14,30 in punto e come da tradizione, un elicottero UH 205/A, del 34° Gruppo Squadroni Aviazione Esercito “TORO”, carico di pacchi dono, ha sorvolato il cielo sopra il campo volo. A bordo, l’attesissima vecchina munita dall’inseparabile scopa e dall’aspetto da strega, ha salutato i tantissimi bambini che attendevano trepidanti, ma in sicurezza a bordo campo.
Un impegno per tutto il corpo militare che, mantiene volentieri da molti anni, ed ogni anno, un militare si cela nelle vesti e nel ruolo fantastico della Befana.
“Questa è una giornata dedicata ai bambini del nostro personale, ma è anche un’occasione per condividere gli auguri con tutti i partecipanti, amici e famiglie venariesi – ha detto il Comandate Corrado Motta – ma soprattutto è una bella occasione per rendere felici i bambini”.
Il Comandate Tenente Colonnello Pilota, Corrado Motta, è sempre stato presente, in campo, e disponibile con tutti gli ospiti.
Subito dopo l’atterraggio e la messa in sicurezza dell’elicottero, i bambini hanno circondato la Befana che ha iniziato a distribuire i tantissimi regali che, precedentemente erano stati consegnati dai genitori, ai militari addetti ed in aiuto alla Befana.
“Una giornata interessante per i bambini, questo è il secondo anno che partecipiamo all’arrivo della Befana in aeroporto – ha spiegato una mamma con il suo bambino – quando era più piccolo il suo interesse era ricevere il regalo dalle mani della Befana, oggi il mio bimbo, ormai cresciuto, desidera tanto vedere l’elicottero da vicino. Un appuntamento che non abbiamo mancato”.
Oltre alle attenzioni rivolte alla Befana, i bambini sono stati attratti dai disegni che decoravano l’elicottero, leoni, draghi e personaggi dei cartoon da loro tanto amati, sono stati disegnati a tempera dalla fantasia e bravura di Michele Vanzan. I disegni cambiano ogni anno, in quanto con un colpo di spugna, l’elicottero ritorna nel suo ruolo militare.
Infatti, altri elicotteri hanno accolto il numeroso pubblico, come l’elicottero AB 205 con la scritta “100 anni di volo italiano alla Venaria Reale”. Sul rotore posteriore dell’elicottero ricorda la data 1909-2009. L’aero-campo “Mario Santi”, risulta essere il più vecchio aeroporto militare ancora attivo in Italia.
“Una giornata che ha una doppia valenza, quella della tradizione e quella storica – ha espresso il luogotenente Vincenzo Bilardo – una festa che tutto il mondo che vola sostiene con le famiglie”.
Un valore storico-militare che, per il giorno dell’Epifania, diventa un ricordo all’insegna della conoscenza ma anche del divertimento e della socializzazione.
Un bel pomeriggio che ha lasciato ad ogni bambino una nuova emozione tra fantasia e realtà.
Nelle sale, un grande schermo ha proiettato il film “L’era Glaciale”. Panettone e cioccolata calda, hanno chiuso una splendida giornata di festa.
.
La Befana arriva con l’elicottero della Aves Toro