L’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Venaria Reale ha festeggiato, domenica 11 dicembre, il tradizionale pranzo degli auguri con un commovente ed ufficiale passaggio del Gagliardetto da Alfiere ad Alfiere. Grande partecipazione dei soci, famigliari ed amici per onorare l’alfiere alpino Giuseppe Auteri e l’alfiere artigliere Alfredo Rebuffi.
La festa natalizia, svoltasi presso la sede di via IV Novembre 48, ha coinciso con le “dimissioni” di Giuseppe Auteri per il raggiungimento di un onorato percorso di presenze, nel portare con orgoglio il Gagliardetto in tutte le più importanti manifestazioni istituzionali e sociali a cui il Gruppo ha partecipato.
“Sono contento di passare questo compito al socio Alfredo Rebuffi, perché sono sicuro che seguirà la tradizione nell’importante rappresentazione e testimonianza del nostro Gruppo – ha spiegato Giuseppe Auteri – il mio abbandono a questo bellissimo impegno è dovuto alla mia età avanzata, che però non mi potrà mai fermare nel sostenere l’Associazione e tutti gli amici soci, con cui ho condiviso e trascorso anni pieni di entusiasmo e fervore, anche insieme ai tantissimi Alpini incontrati nel tempo e nei vari raduni”.
Gennaro Sciascia, vice capogruppo della Sezione, ha voluto ringraziare l’uscente alfiere Giuseppe Auteri con la consegna di una targa di riconoscenza e fedeltà da parte di tutto il Gruppo, ringraziandolo per le innumerevoli volte, che nel corso degli anni, ha provveduto a sfilare con il Gagliardetto nelle varie manifestazioni, anche a livello Nazionale.
Nell’ambito della giornata di festa, con una semplice ma sentita cerimonia è avvenuto il passaggio del testimone del Gagliardetto al socio Alfredo Rebuffi.
“Portare il Gagliardetto è un segno di appartenenza, di orgoglio e dedizione al Gruppo – spero di portare avanti il compito affidatomi – ha espresso Alfredo Rebuffi – perché ogni nostra partecipazione agli eventi suscitano sempre molta emozione tra la gente, ringrazio tutti i soci che con il loro consenso mi hanno incaricato di rappresentare e trasmettere il valore della solidarietà e dell’amicizia”.
Al termine del pranzo sociale, il socio Valeriano Raviri ha letto una sua composizione in dialetto piemontese, a ricordo ed in onore dei due Alfieri.
“Ringrazio tutti i soci e gli amici che ci onorano sempre della loro presenza, dando lustro ai nostri valori patriottici – ha detto il capogruppo Giuseppe Zese – la loro grande partecipazione in tutte le nostre attività, è il segno tangibile della voglia di stare insieme e trasmettere la nostra tradizione, con avvenimenti che hanno reso e rendono possibile la continuazione e coesione della nostra Sezione”
Per gli Alpini, 15 gennaio 2017 è in programma l’assemblea dei soci per il rendiconto annuale.
“La presenza costante degli alpini della sezione di Venaria Reale a tutti i raduni e manifestazioni della città, nazionali, regionali e provinciali, ha detto Giuseppe Zese – ha fatto in modo che il nome della città di Venaria, venga portato con orgoglio, in tutte le realtà”.