Venerdì 1 dicembre, le donne del sindacato Cisl, si sono riunite nella nuova sede di via Tessarin 4/a di Venaria, per festeggiare una vecchia e nuova iniziativa. Ad accogliere le signore, Francesco Scrudato, responsabile pensionati Cisl di Venaria e Valli di Lanzo. “Questo primo incontro, è stato deciso per inaugurare e ridare vita ad una vecchia tradizione, già in atto nella vecchia sede di Piazza Annunziata. L’incontro settimanale dedicato alle donne è stato stabilito per il giovedì pomeriggio, giorno di chiusura dell’attività e servizi del sindacato – ha spiegato Francesco Scudato – diamo l’opportunità a tutte le donne iscritte al sindacato di poter usufruire di questa opportunità per partecipare ad incontri sociali. Siamo anche disponibili ad organizzare incontri finalizzati ad argomenti specifici, che le donne vorranno approfondire. Gli incontri – continua Scrudato – potranno essere coadiuvati e supportati da esperti o tecnici competenti sull’argomento trattato”.
Dopo il saluto, Francesco Scudato ha lasciato la sede consegnando la riunione e l’incontro alle volontarie Anna Crespo e Giovanna Mezzella.
“È bastato fare un giro di telefonate, tra tutte le nostre iscritte, per avere un riscontro positivo nel proporre questi incontri settimanali – ha detto Giovanna Mezzella – oggi è un incontro conviviale, ma anche di decisione nel gestire ed organizzare, al meglio, questa nuova occasione di unione. Mi piacerebbe che queste giornate di sole donne, continuassero nel tempo per riprendere quella bella abitudine di stare insieme, per condividere argomenti di attualità ed essere così sempre aggiornate, per creare nuove collaborazioni con idee ed iniziative da realizzare, con l’obiettivo principale di farsi buona compagnia”.
Il pomeriggio, iniziato alle ore 15 è terminato alle 18. Le donne si sono divertite con il gioco della tombola che ha regalato, premi belli da indossare e buoni da mangiare. Ogni premio è stato preparato e realizzato dalle sapienti mani delle donne della Cisl.
Tra le intervenute Maria Cutrupia, già presente alle riunioni dei tempi passati. “Questa giornata mi riporta indietro nel tempo di quasi dieci anni – ha ricordato Maria con nostalgia – eravamo un bel gruppo di donne impegnate ad allietare gli appuntamenti settimanali e ogni festività, divertendoci con giochi, balli e pranzi in cui potevamo invitare anche i nostri familiari. Mi piacerebbe che anche oggi ritornassero quei bei momenti di unione”
L’incontro è terminato con un gran buffet, preparato da Pina Scrudato e da altre signore del gruppo.
Pina Scrudato, insieme ad un gruppo di cuoche provette e volontarie, saranno impegnate anche nel sociale, in quanto, prepareranno il 29° Pranzo della Solidarietà e Fratellanza in programma, mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 12,30, presso l’Oratorio maschile “Salone Polivalente” della Parrocchia Maria Bambina di Piazza Annunziata a Venaria. Il ricavato sarà utilizzato, come sempre, per opere di bene. I pranzi della Fratellanza e Solidarietà, hanno una cadenza mensile, a cui tutti possono partecipare con un piccolo contributo di sette euro, con un menù completo di antipasti, primo, secondo, contorno e dolce (compreso di vino ed acqua).
Per le prenotazioni, entro 11 dicembre, al 011495812 Ufficio Parrocchiale oppure al 3385211651
Un giorno per le donne della Cisl e tante iniziative sociali