I Masbedo, un duo artistico composto da Iacopo Bedogni e Nicolò Massazza, saranno i protagonisti della mostra “Handle with care” (Maneggiare con cura) dal 29 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017, presso La Reggia di Venaria e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.
Gli artisti, che da più di quindici anni, operano nel ricercato mondo dell’arte contemporanea, nel teatro, nel cinema e delle arti performative, sono stati invitati a realizzare, nell’ambito del progetto di “The Classroom” a cura di Paola Nicolin, una riflessione personale sul tema del restauro e della cura delle immagini.
I Masbedo si sono ritrovati a ragionare, nell’intimità di una così grande e maestosa realtà, quale è la Reggia, ad inglobare nella cornice, una nuova relazione tra lo sguardo dell’artista, e il processo della costruzione delle immagini, materiali ed immateriali. La materia prima degli artisti è l’anima con cui hanno creato le loro opere.
Questo progetto unisce due città, Firenze e Venaria, dove gli artisti si sono mossi tra i laboratori come una lente d’ingrandimento, svelandone le temperature, gli odori e rumori, i gesti e i tempi sospesi, la relazione tra la cura e la creazione dell’immagine, portando alla luce l’equilibrio unico di tradizione e innovazione, artigianalità e tecnologia, storia e futuro, lavoro e mestiere custoditi in questi luoghi.
Il progetto si offre al pubblico con una mostra suddivisa in due atti o spazi. Il primo è presentato presso i prestigiosi laboratori del Centro Conservazione e Restauro: qui è visibile una selezione di lavori, una prima introduzione alla mostra definita dai Masbedo come “La parte più intima” con materiali provenienti dall’archivio storico degli artisti: fotografie, piccole sculture, video e oggetti rotti come pezzi in porcellana. Alcuni oggetti sono stati restaurati, altri sono in attesa di riprendere la loro forma originale, oppure per essere trasformati in una opera ideata dall’artista. I laboratori, luoghi di produzione e concentrazione sono ideali per la ricerca artistica, i suoi materiali inerti e ancora sul tavolo da lavoro, si offrono come retroscena di un’opera finita, che viene presentata successivamente nella Citroniera.
Il secondo atto è stato realizzato presso splendida cornice barocca della Citroniera delle Scuderie Juvarriane della Reggia, dove, all’interno della galleria vengono accolte tre opere pensati, installazioni video a sei canali che ritmano un’unica narrazione di immagini in movimento, dove il suono è predominante per ciò che si vede e si ascolta.
Qui il pubblico è immerso nel “Handle with care 2016”, che è anche il titolo del video multicanale, presentato con altri nuovi lavori inediti. Una realizzazione, in questa occasione, eseguita all’interno dell’Opificio delle Pietre Dure in Firenze, e al Centro Conservazione e Restauro di Venaria, che per la prima volta sono stati svelati dallo sguardo dell’arte contemporanea. Due location scelte dagli artisti per un ragionamento ideale sull’origine dell’immagine, la sua distruzione e trasmissione nel tempo. Una serie di proiezioni dove, i due artisti illustrano il backstage della loro nuova avventura creativa, attraverso il paziente lavoro dei restauratori, impegnati tra quadri e statue di piccole e grandi dimensioni.
La mostra “Handle with care”, è un viaggio nella storia delle immagini e nei processi di creazione dell’oggetto artistico, filtrato dalla sensibilità e dall’occhio tecnologico dei Masbedo, tra i videoartisti più interessanti della scena internazionale
Interessante una automobile modello Mini Cooper nera, appartenuta all’artista italiano Gino De Dominicis (Ancona 1947, Roma 1998). I protagonisti della mostra restano sempre i gesti, gli sguardi, i tempi che scandiscono le relazioni tra uomini e cose.
Info: www.centrorestaurovenaria.it – www.theclassroom.it – www.masbedo.org
Un insolito due per “maneggiare con cura l’arte”