La IV Edizione del corso modellistico, organizzato dal Club “296 Model Venaria”, è iniziato con una importante adesione d’iscritti. Le lezioni sono state presentate, giovedì 10 novembre con iI corso dedicato ai modelli in plastica, ed è continuato venerdì 11 con quelli costruiti in legno.
Le lezioni si svolgono, il giovedì e il venerdì, presso la sede associativa di via Aldo Picco, 24 Venaria Reale, dalle ore 16 alle 18,30. Le iscrizioni sono ancora aperte a tutte le persone, giovani ed adulti, interessati ad approfondire le tecniche del modellismo e alla creazione o realizzazione dei propri modelli.
“Il modellismo è arte sostenuta da grande passione e, al centro di ogni lezione mettiamo a disposizione di tutti gli iscritti, la nostra competenza tecnica e conoscenza storica – ha detto il presidente Gennaro Ciotola – questa edizione si apre con un’adesione importante, in quanto gli interessati arrivano anche da altri comuni limitrofi, un’attenzione e ricompensa dovuta alla nostra costante partecipazione ad eventi e mostre, con il solo desiderio di poter trasmettere, agli appassionati di modellismo, l’esperienza acquisita in anni di passione nel realizzare modelli unici”.
Il presidente e docente Gennaro Ciotola, è affiancato nella realizzazione dei corsi, da soci esperti, che mettono a disposizione degli iscritti, la propria conoscenza e competenza, accumulata in tanti anni di passione per il modellismo. Tra le innumerevoli tecniche d’insegnamento ci saranno: lettura del disegno, scelta delle fasi di assemblaggio, colorazione, invecchiamento del modello, stucchi e colla, dimostrazione colorazione e tecniche a mano e con aerografo, materiali da utilizzare e molto altro.
Le lezioni di modellismo con materiale in plastica, sono seguite dai docenti Carlo Martini, Italo Rocchetti e Piero Carmine. Ogni insegnate ha già alcuni modelli da realizzare, insieme agli iscritti.
Carlo Martini è pronto a costruire, assemblare un kit di Commando Car, una jeep in scala 1:35, auto usata dai paracadutisti inglesi.
Italo Rocchetti, interesserà gli allievi con un aereo militare F-86k Sabre Dog, utilizzato dall’aereonautica Olandese, Norvegese ed Italiana, realizzata in scala 1:48.
Piero Carmine ha già un progetto da realizzare con il veicolo semi corazzato tedesco da esplorazione, tipo Hanomag Sd. Kfz250/3, in scala 1:35.
In questo corso di modellismo dedicato alla plastica, l’attivissimo e attento presidente, realizzerà insieme agli allievi, il montaggio di una Jeep Willis, veicolo da ricognizione in scala 1:6.
Claudio Genta, segretario del 296 Model Venaria, sarà un importante supporto storico sui mezzi terrestri, aerei e navali.
Le lezioni di modellismo con materiale in legno, ha come docente, Gian Battista Ruffino che ha già realizzato la “Barca di Gargnano” in scala 1:20, una barca a remi a ghiglia piatta usata sul lago di Garda. Un’opera realizzata con prezioso legno di noce nazionale e mogano. Il modello sarà a disposizione dei partecipanti al corso, che dovranno realizzarlo tenendo conto di tutti i minuziosi particolari, grande attenzione che Gian Battista Ruffino riserva a tutti i suoi modelli. Il lavoro di ricostruzione sarà realizzato con l’aiuto del presidente Gennaro Ciotola e l’attenta dedizione all’insegnamento dell’autore.
Ogni partecipante potrà, durante la lezione, presentare un suo modello da costruire con il supporto tecnico del docente. Le lezioni saranno, sia teoriche che pratiche, in cui, tutti potranno partecipare con consigli e nuove idee di costruzione. Durante l’anno sarà riservato ad ogni iscritto, uno spazio dedicato ai nuovi modelli realizzati durante il corso, che saranno esposti durante le manifestazioni, in programma del “296 Model Venaria”.
Un programma sarà ricco di uscite di aggiornamento con visite presso musei ed Enti Militari pre-autorizzate.
Per informazioni contattare i seguenti soci: Gennaro Ciotola (presidente) 339-2629142; Italo Rocchetti 347-5248596; Angelo Matta 331-9137305; Carlo Martini 335-7019441; Claudio Genta 339-4921993;
Sito: www.296modelvenaria.it: info@296modelvenaria,it