(f.v.) Cultura, divertimento, apprendimento, emozioni. Sono i motori che animano “Natale è Reale”, la grande kermesse dedicata alla festa più attesa dell’anno in programma dal 2 all’11 dicembre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
L’evento è organizzato da Editori Il Risveglio. Una nuova sfida per il gruppo editoriale, già forte del successo di Sposi In. A settembre la fiera del wedding, sempre ospitata presso la reggia sabauda, ha infatti registrato la presenza di oltre 18mila visitatori.
Ora le Citroniere di Ponente e di Levante della Palazzina si preparano ad accogliere spettacoli teatrali, laboratori didattici per le scuole, stand enogastronomici, il mercatino con i prodotti dell’artigianato locale, ristoranti tematici. La reggia, capolavoro di Filippo Juvarra, è al centro del progetto “Natale è Reale”. Per far conoscere i numerosi tesori artistici e architettonici sono stati organizzati dei tour guidati per le scuole: durante i giorni 2-3-5-6-7-9 dicembre le scolaresche materne, elementari e medie potranno trascorrere l’intera giornata (dalle ore 10 alle 15.30) nella spettacolare cornice della Palazzina, seguendo un percorso dedicato al grado scolastico di appartenenza. La kermesse è stata infatti inserita tra le mete di “BidibiBodibiBUS”, la nuova programmazione di turismo scolastico per l’anno 2016-17 di Linea Verde Giachino, tour operator del gruppo Bus Company. Emanuela Galleano, amministratore delegato della compagnia, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, a cui hanno preso parte oltre 200 insegnanti, ha evidenziato la forza attrattiva del progetto “Natale Reale” per le scuole.
Durante i tour gli studenti scopriranno la storia del cervo diventato il simbolo di Stupinigi, i personaggi storici che hanno popolato la residenza sabauda e anche alcuni ospiti inattesi come l’elefante Fritz, il pachiderma che il vicerè d’Egitto Mohamed Alì donò a Carlo Felice nel 1827 e che proprio a Stupinigi visse per 25 anni. Verranno inoltre coinvolti in spettacoli teatrali e laboratori didattici. Presso la Casa di Babbo Natale, Csen Torino, Ugi Unione Genitori Italiani e Mediares Editrice proporranno dei laboratori creativi e delle letture animate arricchite da giochi.
Ma a “Natale è Reale” tutta la famiglia è protagonista grazie al ricchissimo cartellone di eventi che contempla il musical “Il cervo e la luna”, il gioco teatrale interattivo e lo spettacolo “Insolito Natale” proposto in abbinamento con l’apericena. Gli spettacoli si possono già prenotare sul sito www.natalereale. it. Non manca il presepe realizzato dall’artista Giovanni Viviani. A dare il benvenuto ai bambini ci sarà Santa Claus in persona, pronto ad accompagnare i piccoli nella sua magica casa, popolata da elfi, dolci e sorprese. C’è spazio per il gusto con l’area ristorante in cui farsi tentare da piatti e sfiziosità della tradizione regionale e con gli stand del mercatino di Natale dove assaggiare e acquistare prodotti enogastronomici, dolci, vini, birre artigianali.
Chi è alla ricerca di un’idea regalo deve visitare le “piazze dei mestieri”: qui gli artigiani mostreranno in diretta i segreti della lavorazione di legno, rame, lana. Per rendere ancora più coreografico l’albero e il presepe di casa ci sono i meravigliosi decori per l’albero dal gusto nordico.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.natalereale.it e sulla pagina Facebook dedicata Natale Reale Stupinigi. Già oggi, a due mesi dal via stanno già arrivando numerose prenotazioni per partecipare ai tanti eventi, laboratori didattici, spettacoli in programma. Meglio quindi affrettarsi per vivere una esperienza unica e culturalmente importante.