ll club modellistico “296 Model Venaria” ha festeggiato la XX edizione della Mostra, nell’ambito della Festa Patronale della Parrocchia San Francesco, a Venaria Reale.
I soci modellisti hanno esposto i loro modelli nei giorni di sabato 1 e domenica 2 ottobre. «Siamo contenti perché abbiamo realizzato una bella fusione in armonia con i volontari e le famiglie dell’oratorio che, ringrazio per la loro disponibilità e collaborazione – ha espresso il presidente Gennaro Ciotola – siamo molto soddisfatti, sia per l’affluenza di pubblico, sia per quanto riguarda l’interessamento che hanno avuto le nostre dimostrazioni di modelli dinamici, in particolare con i ragazzi che frequentano l’oratorio. È stato un bel incontro – ha continuato Ciotola – i soci hanno messo a disposizione e in mostra, alcuni modelli statici e dinamici, ancora in fase di realizzazione ed insieme ai ragazzi abbiamo condiviso alcuni aspetti di lavorazione, fonte della nostra passione per il modellismo».
Tanti i modelli che hanno avuto l’attenzione del pubblico, auto, moto, carri armati, aerei, navi, treni, casa delle bambole, per una esposizione realizzata nei locali dell’oratorio, sotto la direzione del parroco Don Gianni Maggio. Il Club Modellistico sarà presente il 9 ottobre al parco Aldo Moro di Grugliasco per la raccolta fondi per i terremotati, insieme ad altre associazioni. L’attività sociale continua sabato 8 e domenica 9 partecipando alla “Mostra Concorso” organizzata dal Club Modellistico Torinese CMT.
Nello spazio antistante l’oratorio, con una enorme gru, a carico del Cai Sezione di Venaria. I concorrenti dovevano piazzare delle cassette di plastica, una sopra l’altra, in modo da raggiungere un numero massimo di cassette e farle alzare dalla gru. Molti visitatori si sono cimentati in questa simpatica gara, sotto la supervisione della socia Franca Guerra.
Tra le associazioni presenti, anche il banchetto di “Divieto di Noia” insieme a tutte le Associazioni, per la vendita dei biglietti dello spettacolo, “Ricostruiamo insieme – Ieri, oggi e domani”, in programma, sabato 8 ottobre al Teatro Concordia. Uno spettacolo con le musiche e i canti di ieri e le canzoni d’autore, con i bravissimi ragazzi vincitori, del concorso canoro “piccole note crescono”, svoltosi sabato 1 ottobre, nell’ambito della Festa Patronale.
Marco Perazzolo e Paolo Arsento, porteranno idealmente gli spettatori, in un viaggio nella musica, tutti insieme per il progetto del Cai, “Ricostruzione insieme. Raccolta fondi per il Terremoto 6.0 Centro Italia”. L’intero ricavato della raccolta fondi andrà devoluto al Cai per la rinascita della vita sociale.
L’evento musicale è in collaborazione con: Coro tre valli, Corpo Musicale “G. Verdi”, Associazione Sones, Associazione i retroscena, A.s.d. B&C danza e fitness, Latine house, Maffeo Sara, Usai Alessandra, Tomasi Francesca, Martorana Martina, Laura Evangelista e Associazione Divieto di noia.
La mostra di modellismo arriva alle XX edizione e non dimentica la solidarietà