“Ricostruiamo Insieme” è la sintesi di una unione d’intenti e mobilitazione di dodici associazioni e cittadini del territorio della città di Venaria Reale che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro energia e competenza a favore delle persone che hanno subito la tragedia del terremoto del 24 agosto 2016 in Centro Italia.
Partendo dalla fratellanza e dalla solidarietà sono stati organizzati alcune eventi: si parte da sabato 17 settembre, alle ore 15 con i “Giochi al Parco Salvo d’Acquisto” con palestra di arrampicata, slackline (camminare in equilibrio), pattinaggio, dimostrazioni di modellismo, volley, atletica e altri sport, gara di burraco, giochi vari insieme. A cura delle associazioni Cai Venaria, 296 Model Venaria, Vittoria Pattinatori, Venaria Real Volley, Atletica Venaria, Divieto di noia. In caso di pioggia la manifestazione si terrà dentro il Centro commerciale “I Portici”.
Si prosegue, sabato 1 ottobre, dalle ore 15, allo Sport Club Venaria, via Di Vittorio 18, vi sarà l’appuntamento di Coppa Piemonte di Volley. A cura di Venaria Real Volley.
Infine, sabato 8 ottobre 2016, alle ore 21 presso il Teatro della Concordia: “Ieri, oggi, domani”. Serata in musica e danza con il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, il Corpo musicale “Giuseppe Verdi”, associazione Sones, compagnia teatrale “I Retroscena” e Divieto di noia e molti altri.
La domanda che si sono poste le associazioni riunite è stata, subito dopo il terremoto del 24 agosto 2016, cosa avrebbero potuto fare così lontani dai luoghi del Centro Italia, in cui vi è stata quella tremenda scossa: aiutare coloro che hanno perduto la speranza e i loro più cari affetti a risollevarsi è stata la naturale risposta. Quindi, è stato deciso di mettere in moto tutta la solidarietà che i sodalizi venariesi sono in grado di realizzare e raccogliere fondi e materiale utile, individuando un progetto di una associazione sita in quei territori. Un solo soggetto preciso, per poter così seguire fino in fondo quale sarà il percorso di quanto raccolto con le iniziative. In questi casi tutto è utile, qualunque iniziativa, purché governata.
L’impegno è di non avere intermediari ma di far giungere direttamente al soggetto che sarà individuato: tutto quanto, denaro e materiale, arriveranno direttamente in loco. Il resoconto sarà catalogato nel massimo della trasparenza sul sito www.divietodinoia.it, dove ci saranno gli aggiornamenti e le informazioni di tutto il processo di beneficenza. Nulla vieta anche a voi di dare una mano concreta, sarà ben accolta, aiutando le associazioni coinvolte.
Le dodici associazioni coinvolte sono: Divieto di noia, Corpo musicale Giuseppe Verdi, Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, Amici per la Musica, 296 Model Venaria, Vittoria Pattinatori, Cai Venaria, Venaria Real Volley, Atletica Venaria, associazione Sones, compagnia teatrale I Retroscena, ASD B&C Danza e Fitness. Ricostruiamo insieme.
L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Venaria Reale e Fondazione Via Maestra.