MATHI — Da cosa nasce cosa, e poi altro ancora, ma sempre sotto l’egida immarcescibile del rock e della passione del vintage di qualità, sia esso un oggetto prettamente musicale o anche solo di costume e abbigliamento.
Insomma, una filosofia di vita su cui declinare la propria vita, ottimizzandone gli spunti più fecondi, facendoli diventare, oltreché passioni, conseguenzialmente anche attività economica; perché no?
La pensa senz’altro così Marco Beltramo, 45 ani, mathiese, meglio conosciuto in zona come Mister Eight Ball, un vero factotum di tutto quanto ruota intorno alla musica dal vivo e ai suoi appuntamenti o raduni; in primis come valente musicista (uno dei batteristi più virtuosi in circolazione sul nostro territorio ed uno degli artefici delle più belle reunion musicali con vecchie glorie tipo Francesco Patella e Davide Costa), come cuoco ed esperto di refezione ed oggi anche com entusiasta merchandiser di una linea di magliette, cappellini e felpe, creata, firmata e messa sul mercato web appunto proprio da lui. Una linea che non poteva che essere dedicata ai grandi amori della vita di Mister 8 Palle: ovvero il rock and roll, le auto americane customizzate, il mondo dei concerti, il cinema, con i suoi omaggi al fascino del gioco del biliardo, che già ne ispirò il suo nickname quando internet nemmeno esisteva.
«Dopo 15 anni in giro per raduni, organizzazione feste e concerti rock’n’roll, avevo questa idea che mi frullava in testa e ho così deciso di dar vita ad un mio sogno: creare e produrre magliette in stile custom e retrò».
Per farlo al meglio Beltramo si è affidato, oltreché al suo indubbio talento costituito da duttilità e creatività, alla collaborazione di professionisti della grafica come Elio “Geme”, abile disegnatore, grafico e airbrusher, anche lui un artista, più che un tecnico tout court, molto apprezzato in zona, e della compagna di vita Roberta Bellandini, cui ha affidato l’allestimento del sito e della logistica per l’attività di vendita out-door.
«A dirla tutta, questa idea nasce da una serie di precisi motivi, in primis la mia passione per la “Custom Kulture” – continua Marco Beltramo – i vecchi motori, le cose semplici… e poi, forse il fattore più fondamentale, o meglio, quello che mi gratifica di più, la voglia di vedere addosso alla gente una cosa che ho pensato e creato proprio io! In zona tutti mi chiamano e sono conosciuto ormai come Mister Eight Ball, soprannome datomi molti anni fa ai tempi di quando ero il batterista della rockband “Bad Dog Boogie, così ho pensato di trasformare il mio soprannome da inglese in italiano! Risultato: MISTER OTTO PALLE. Et voilà… il nome (effettivamente suggestivo quanto evocativo il giusto, ndr) per questo nuovo brand è servito, semplice no?» Il ventaglio campionario dei prodotti griffati da questo brand “made rigorosamente in Canavese” è già abbastanza articolato ma, vista la verve creativa del “nostro”, anche destinata naturalmente a crescere.
Sul sito (www.misterottopalle. com) già approntato per l’e-commerce è possibile accedere all’offerta merceologica che comprende t-shirt, felpe, cappellini ed accessori di qualità serigrafati a mano, e soprattutto offerti ad un ottimo prezzo.
«Naturalmente il core business dell’attività è legato alla partecipazione di appuntamenti live, raduni e fiere. Saremo presenti la prossima settimana, dal 23 al 24, a “Maggio People” a Novara.» Ivi compresi quegli appuntamenti dove, senza pericolo alcuno che qualcuno urli al “confllitto d’interesse”, Beltramo impugni nuovamente le bacchette per suonare personalmente, le collaborazioni con gli amici musicisti della zona sono sempre dietro l’angolo e sempre molto gradite: «Per ottobre c’è in ballo – dopo gli ottimi riscontri delle nostre reunion nei locali della zona – un progetto per un piccolo tour in giro per l’Italia con Francesco Patella».