Con l’entrata in vigore della nuova normativa europea in materia di operazioni di volo, nel 2012, anche in Italia è stato consentito di estendere il servizio di elisoccorso nelle ore notturne. Nell’ottica di un servizio di emergenza sanitaria 118 sempre più capillare sul territorio regionale, anche alla luce della riorganizzazione della rete ospedaliera, il Dipartimento interaziendale emergenza sanitaria territoriale ha attivato il servizio di elisoccorso notturno presso la base operativa di Torino già nel novembre 2014, dopo un periodo di sperimentazione svolto nell’ottobre dello stesso anno.
L’operatività notturna, però, prevede alcune restrizioni e differenze rispetto alle normali operazioni diurne: per garantire massimi livelli di sicurezza, queste devono essere effettuate su siti adeguatamente illuminati. Per questo motivo, laddove possibile, è stato pianificato l’utilizzo di impianti sportivi di adeguate dimensioni, dotati di un impianto di illuminazione adatto, o comunque di aree ad essi assimilabili sulla base dei criteri contenuti nel Regolamento europeo.
L’invito a mettere a disposizione un’area simile è stato rivolto anche al Comune di Volpiano, che non ha perso tempo nel dare la propria disponibilità, individuando nel campo da rugby di via San Grato 5 l’area idonea per l’atterraggio degli elicotteri.
La prima prova di volo notturno volpianese, dopo il sopralluogo effettuato nell’agosto scorso, è in programma per la sera di venerdì 1° aprile, dopo le 20 (condizioni meteo permettendo). Come già annunciato, le attività di apertura e chiusura dell’impianto, e dell’accensione/spegnimento dell’impianto di illuminazione saranno effettuate dai volontari della Croce Bianca. I volontari di Protezione civile, dal canto loro, saranno presenti per fornire sussidio e supporto. In prossimità della zona deputata all’atterraggio sarà realizzato un’apposito stallo per l’ambulanza.
All’evento di venerdì 1°aprile sono state invitate anche le associazioni che utilizzano l’impianto sportivo.
29 Mar 2016
Elisoccorso nelle ore notturne, Volpiano ci mette il campo da Rugby