Domenica 6 marzo, l’assemblea generale ha riunito circa trentadue soci effettivi. Una giornata importante per il gruppo dei marinai ANMI “Mario Cagnassone” di Venaria Reale, che ha riassunto tutte le attività svolte e da svolgere in questo nuovo anno.
L’assemblea si è aperta con un minuto di silenzio in onore ai soci marinai che sono partiti per l’ultima navigazione, e un pensiero è stato rivolto anche ai marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
La giornata si è aperta con la nomina del presidente dell’assemblea, Giuliano Ivancich e del segretario, Salvatore Lauricella.
Il bilancio consuntivo del 2015 è stato approvato all’unanimità, in quanto, i soci sono stati soddisfatti delle attività svolte dal gruppo con più di trenta presenze ufficiali nelle varie manifestazioni organizzate, sia nel territorio, sia in ambito nazionale.
«Ringrazio tutti i soci che si sono resi disponibili nelle attività di gruppo – ha detto il presidente Ivano Giagnetich – e per il sostegno ricevuto, durante la giornata dedicata alla raccolta del banco dei farmaci, svoltasi a Ciriè e a Torino. Anche per questo nuovo anno – continua Giagnetich – gli impegni sociali saranno numerosi e nuovi eventi potranno essere inseriti nel programma, attraverso le idee che ognuno dei soci vorrà proporre».
Il gruppo ANMI sarà presente a tutti gli inviti istituzionali come il 25 Aprile e il 2 giugno. La Festa della Marina del 10 giugno sarà anticipata e festeggiata dall’ANMI venariese il 5 giugno, e poi ripetuta, il 12 giugno, con il gruppo ANMI di Aosta. Confermata la festa di Santa Barbara del 4 dicembre.
Importante per tutti i soci, la data del 8 maggio, in occasione dell’elezione del consigliere regionale, presso la sede ANMI di Torino. Presente all’assemblea, il consigliere regionale Giuseppe Maretto, che ha illustrato le varie situazioni presenti delle ANMI del territorio e, nel suo complesso, la nuova proiezione per il futuro.
Presa in esame, la proposta del presidente Ivano Giagnetich e del socio Gabriele Fappiano, che hanno suggerito di promuovere nuovi contatti con le scuole di Venaria e Torino per condividere e raccontare ai ragazzi la storia della Marina Militare e l’evoluzione attuale nel contesto nazionale ed internazionale.
Il presidente Ivano Giagnetich ha poi invitato tutti i soci ad aderire e mettersi in lista per le varie cariche sociali, in particolare quella di presidente dell’associazione, in scadenza per marzo 2017.
Il gruppo ANMI di Venaria Reale sarà presente presso la sede sociale di via Picco 24 ogni sabato dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Dal mese di aprile, la sede resterà aperta anche il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 18,30.
Una stagione ricca di impegni per i “marinai di Venaria”