Il gruppo ANMI venariese “Mario Cagnassone”, capitanato dal presidente Ivano Giagnetich, domenica 20 settembre, ha presenziato alla cerimonia di consegna del “Premio Cavour” assegnato alla Marina Militare Italiana. La Fondazione Camillo Cavour ha accolto al Castello di Santena tutti i rappresentanti ANMI del Piemonte Occidentale e della Valle d’Aosta. La Marina Militare è stata rappresentata dell’ammiraglio di divisione Roberto Camerini e dal consigliere nazionale Giuseppe Maretto.
La cerimonia è iniziata con l’alza Bandiera, affidata proprio al presidente ANMI di Venaria Reale, Ivano Giagnetich e al presidente ANMI Carmagnola Giuseppe Di Giugno. Di seguito il corteo delle autorità, presenziato dal sindaco di Santena Ugo Baldi e dal sindaco di Torino Piero Fassino, hanno deposto una corona presso la Cappella funeraria di Camillo Benso di Cavour. La banda musicale “Canonico A. Serra” di Santena, ha accompagnato tutti i momenti importanti della cerimonia.
«Una giornata colma di emozioni e di orgoglio per la Marina Militare e per tutti noi che, con il nostro servizio, abbiamo condiviso una parte della storia della Marina Militare – ha detto Ivano Giagnetich – sono contento che nell’ambito della manifestazione siano stati ricordati i nostri Marò».
Il Premio Cavour da sempre segnala personalità che con la loro attività hanno reso
concreti i valori dell’unità d’Italia, l’impegno sociale e l’appartenenza del nostro Paese alla Comunità europea.
Con una motivazione di drammatica e toccante attualità, la Fondazione Cavour,
presieduta da Nerio Nesi, ha assegnato la IX edizione del “Premio Cavour” alla Marina Militare Italiana: «Per aver dimostrato, a tutta l’Europa, il profondo senso del dovere, la perfetta preparazione professionale e la infinita umanità degli equipaggi delle navi militari che hanno salvato, nel Mediterraneo, migliaia di uomini, donne e bambini».
Un riconoscimento alla missione svolta dalla Marina Militare, non soltanto sul piano militare ma anche per la solidarietà e l’accoglienza che hanno dimostrato durante
l’Operazione Mare Nostrum.
Il Premio è stato consegnato all’ammiraglio Roberto Camerini che ha ricevuto una simbolica riproduzione in oro dei famosi occhiali di Camillo Benso Conte di Cavour. Il
premio verrà custodito presso la nave Ammiraglia, la portaerei Cavour.In occasione della cerimonia di consegna del Premio Cavour, è stato inaugurato il Palazzo
delle Scuderie, storico edificio del XVIII secolo, riportato agli antichi splendori dopo un lungo ed impegnativo restauro. Per l’occasione è stato possibile visitare il prezioso
archivio storico e la mostra “Amici per l’Italia Cavour e La Marmora – Tra diplomazia ed esercito” aperta fino al 1 novembre.
Dal 1946 la proprietà del Castello di Santena è stato destinato alla Città di Torino, per volere testamentario dell’ultimo erede, il marchese Giovanni Visconti Venosta.
I marinai venariesi al Premio Cavour conferito alla Marina Italiana per meriti umanitari