Assedio degli animalisti, questa sera, davanti agli ingressi del circo “Moira Orfei”, fino a domani sera ospite a Rivarolo, in piazza del mercato, per il tradizionale spettacolo viaggiante. Per giorni gli attivisti del Fronte Animalista si sono dati appuntamento per manifestare contro il circo. «Dopo Pinerolo perseguitiamo il circo a Rivarolo – scrivono su internet – saremo sempre presenti per informare la gente che quelli non sono posti di divertimento, ma luoghi di sofferenza, luoghi in cui gli animali si comportano in determinati modi solo perché hanno subito abusi, soprusi e torture».
La manifestazione ha visto la presenza di un nutrito gruppo di attivisti, seguiti a vista da un altrettanto nutrito gruppo di carabinieri. «I circhi sono luoghi in cui gli animali soffrono, piangono e possono solo immaginare cosa sia la vera vita – hanno ribadito gli animalisti – siamo stanchi che esseri innocenti vengano sfruttati per il solo divertimento dell’uomo. Divertimento di persone prive di empatia, perché se la gente sa e continua ad arricchire questi sfruttatori significa che è egoista e priva di sentimento. Per chi invece sa e comunque presenzia a questi spettacoli l’incoerenza non ha fine. Il vero circo è composto solo da artisti umani».
Intanto, ieri, come da prassi, i veterinari dell’Asl di Ivrea hanno visitato a più riprese gli animali del circo. Non sono state riscontrate irregolarità.
(Il servizio completo nel gironale in edicola domani, giovedì 11 giugno)
Blitz e protesta animalista davanti al Circo di Moira Orfei: tensione in città