Il Giro d’talia in arrivo tra poco sul nostro teritorio. La nostra zona torna a colorarsi di rosa: il passaggio è atteso nel corso della tappa decisiva della corsa, quella di oggi, la Saint Vincent-Sestriere, penultima frazione della corsa.
I corridori, arrivando dalla Valle d’Aosta, passeranno Ivrea, poi scenderanno dalla pedemontana verso Baldissero, toccando Agliè, Ozegna, Rivarolo, Feletto.
Comune e polizia municipale avvisano che, al fine di assicurare la sicurezza e l’incolumità pubblica, saranno chiuse alla circolazione stradale, la provinciale 222 da Ozegna a Rivarolo, la circonvallazione e la ex statale 460 da corso Re Arduino sino a Lombardore. Il Comune ha poi disposto la chiusura al traffico di corso Re Arduino dall’intersezione con la provinciale 222 sino al civico 80, vietandone l’immissione, su tutto il percorso della gara ciclistica, dalle strade comunali che affluiscono in esso, e precisamente da strada Regione Gave, strada per Ciconio, corso Italia, via Ivrea, corso Torino, via Verdi, via Bonaudi-Frazione Cardine, via Feletto, via Vittone, via Olivetti, via Panetti, via Buonarroti, via Galileo Ferraris, via Galilei-Borgata Vittoria. La chiusura riguarderà tutte queste strade dalle 11 alle ore 14.
Al fine di permettere regolare transito della carovana pubblicitaria del Giro è stato stabilito anche il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli in corso Italia, corso Indipendenza e corso Torino fino alle ore 13. Il transito della corsa, a Rivarolo, è previsto tra le 13.22 e le 13.30.
I ciclisti, lasciata Rivarolo alle spalle, imboccheranno la ex 460, attraversando i territorio di Feletto e Bosconero, passando all’esterno dei centri abitati.
Tra le 13.36 e le 13.45 attraverseranno Lombardore, percorrendo la Spa 460 (via Rivarolo), la provinciale 267 (via Rivarolo Beltrama, via Torino Beltrama e via Torino Poligono) e proseguiranno in direzione Leinì. Sulle strade interessate dal Giro sarà interdetta la circolazione in entrambe i sensi di marcia, per tutte le categorie di veicoli, tra le 11,30 e le 14,15, con possibili variazioni sull’orario in base all’andamento della corsa e comunque fino al completo transito di tutti i concorrenti. Lo sviluppo della gara, di fatto, dividerà in due il paese: la chiusura totale della provinciale 267, infatti, comporterà la separazione netta di due grosse aree abitate: da un lato il centro storico, tutta la parte alta, la località Molino e buona parte dell’area del Poligono, e dall’altra le vie Volpiano e San Benigno e la regione Bossole.
I ciclisti attraverseranno il territorio di Leinì, arrivando indicativamente attorno alle 13,45: le strade interessate dal passaggio dei ciclisti saranno via Lombardore, viale Europa, viale Italia e via Caselle: le strade saranno chiuse tra le 11 e le 14,30, come pure gli svincoli della 460 in direzione di Leinì e di Lombardore.
L’attraversamento delle vie interessate dalla gara sarà consentito in tre punti: in via Mattei (direzione Volpiano e frazione Tedeschi), alla rotonda situata su via Volpiano / viale Europa (in direzione centro città e Volpiano) e alla rotonda di via Papa Giovanni XXIII e viale Italia (in direzione centro città e Torino). L’ospedale di Ciriè sarà raggiungibile percorrendo via San Maurizio.
Leinì sarà interessata anche dal passaggio della Carovana pubblicitaria che accompagna il Giro: la Carovana farà tappa, attorno alle 12,50, in piazza Primo Maggio. Ad intrattenere il pubblico, caravan, camion, ballerine, animatori, dj e sponsor con i loro gadget.
Il tutto per uno spettacolo che durerà circa un quarto d’ora, e che poi saluterà Leinì per raggiungere la sede successiva.
Da Leinì la corsa in rosa arriverà a Caselle, transitando lungo strada Leinì (dal confine leinicese alla rotatoria con strada Aeroporto), strada Aeroporto (nel tratto compreso tra la rotatoria di strada Leinì e strada Torino) e strada Torino (fino al confine borgarese): una volta a Borgaro, giunti alla rotonda a nord della città, i ciclisti svolteranno sulla circonvallazione sino a raggiungere Venaria Reale.
Secondo le proiezioni di organizzatori ed esperti, la tappa dovrebbe attraversare Caselle attorno alle 13,53 (anche se molto dipende dall’andamento della gara, dalla sua velocità): per disposizione del Prefetto, anche a Caselle come in tutte le altre città attraversate dalla corsa, le strade dovranno essere chiuse almeno due ore prima del passaggio, previsto, dei ciclisti in gara.
30 Mag 2015
Arriva il Giro d’Italia: i passaggi e gli orari della Carovana Rosa sul nostro territorio